Banca Progetto, amministrazione giudiziaria per finanziamenti a società legate all’ndrangheta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eludendo le norme antiriciclaggio, avrebbe concesso oltre 10 milioni a imprese gestite da soggetti vicino alla mafia. Con tanto di assistenza di garanzie statali previste dal Fondo a favore delle pmi. I fatti contestati si riferiscono al periodo Covid e dopo l’aggressione della Russia all’Ucraina. Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza su delega del tribunale di Milano (Lettera43)
La notizia riportata su altre testate
Come si legge su Il Sole 24 Ore, l’inchiesta della Dda "ha accertato come diverse società indirettamente gestite da soggetti contigui a esponenti della cosiddetta matrice ’ndranghetista, hanno beneficiato negli anni di finanziamenti erogati dall’istituto di credito con assistenza di garanzie statali previste dal Fondo centrale di garanzia a favore delle pmi del Mediocredito centrale accedendo così ad aiuti di stato a sostegno dell’economia". (Fcinternews.it)
Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Milano — Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di più ampie indagini delegate dalla Procura della Repubblica — D. La Guardia di Finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese operante a Milano, Legnano e Lonate Pozzolo. (Prima la Martesana)
«Tutte fatture false» . Banca oggi finita in amministrazione giudiziaria per questa "contaminazione criminale", con un provvedimento che è il primo nel suo genere nei confronti di un istituto di credito. (Gazzetta del Sud)
Banca Progetto sarebbe stata "commissariata". Una decisione arrivata dopo la scoperta di presunti "finanziamenti per oltre 10 milioni di euro a società legate alla 'ndrangheta". L'istituto è stato sottoposto ad amministrazione giudiziaria dalla Guardia di finanza su delega del tribunale di Milano (Il Giornale d'Italia)
MILANO (ITALPRESS) – Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria una banca d’affari milanese, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica – D. (OglioPoNews)
La banca digitale, guidato dall’ad Paolo Fiorentino, è controllato dal fondo statunitense Oaktree, proprietario dell‘Inter, che però a settembre ha firmato un accordo per cedere il suo 99,82% ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. (Calcio e Finanza)