Oggi è il Dantedì 2025: tutti gli eventi in Italia (e nel mondo)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Redazione Cultura Il 25 marzo si celebra la Giornata dedicata al sommo poeta: letture, spettacoli, musical. Da Firenze, sua città natale, alle sedi estere degli Istituti di Cultura Opera di Emilio Isgrò Una giornata dedicata a Dante Alighieri. Martedì 25 marzo si celebra il Dantedì, lanciato su queste pagine e istituito nel 2020. Data scelta perché il 25 marzo, secondo gli studiosi, ebbe inizio nel 1300 il viaggio della Divina Commedia . (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
AVEZZANO – Martedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2025, la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, il Teatro dei Marsi di Avezzano è stato il palcoscenico di un evento straordinario intitolato “Tra la perduta gente – Dante incontra le anime oltre i confini”. (Terre Marsicane)
A partire dal 25 aprile 2025, l’opera debutterà in Cina, toccando 15 grandi città, tra cui Pechino, Shanghai e Hong Kong, in collaborazione con We Opera Studio Limited. (Adnkronos) – “La Divina Commedia Opera Musical”, acclamato kolossal teatrale prodotto da Mic International Company, varca i confini nazionali con un ambizioso tour internazionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lo fa anche la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato – guidata da Marzio Gabbanini – che rappresenta una realtà di grande valore della cultura toscana e italiana, con quel percorso annuale di eventi e approfondimenti che culmina, ogni estate, con il Teatro del Cielo che quest’anno vedrà il debutto, a luglio, di "Autodifesa di Caino" di Andrea Camilleri. (LA NAZIONE)
Si è tenuto ieri, 25 marzo 2025, presso il Teatro Rossetti di Vasto, l'evento “Il Dante delle stelle”. L'iniziativa, patrocinata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Vasto e organizzata dal Centro ruropeo di Studi rossettiani, è stata realizzata in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (ChietiToday)
Il Sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua Italiana. Lo fa anche la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato – guidata da Marzio Gabbanini – che rappresenta una realtà di grande valore della cultura toscana e italiana, con quel percorso annuale di eventi e approfondimenti che culmina, ogni estate, con il Teatro del Cielo. (LA NAZIONE)
Il progetto – realizzato in collaborazione con la società S.I.C.E.S. srl Società Italiana Centri Educazione Stradale – è a cura della Polizia Metropolitana di Roma Capitale e volto a sensibilizzare e formare bambine e bambini del territorio provinciale sul tema della sicurezza stradale e sull’educazione al rispetto delle regole che disciplinano l’uso della strada. (Cronache Cittadine)