Israele dichiara il segretario dell'Onu 'persona non grata': non potrà più entrare nel Paese

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è stato dichiarato 'persona non grata' da Israele e quindi non potrà più mettere piede nel Paese. La decisione è stata annunciata dal ministro degli Esteri di Tel Aviv, Israel Katz, che ha criticato il portoghese per non aver, a suo avviso, condannato in maniera sufficiente l'Iran per il suo massiccio attacco contro lo Stato ebraico. "Chiunque non sia in grado di condannare inequivocabilmente l'atroce attacco dell'Iran contro Israele non merita di mettere piede sul suolo israeliano. (Today.it)

Su altri media

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha detto che il segretario generale delle Nazioni Unite “odia Israele e dà sostegno a terroristi, stupratori, assassini”, perché secondo lui si rifiuterebbe di condannare "inequivocabilmente" l’attacco dell’Iran su Tel Aviv di martedì sera (Sky Tg24 )

La decisione, presa in seguito alla mancata condanna dell’ex primo ministro portoghese nei confronti dell’attacco missilistico dell’Iran, arriva dopo mesi di attriti e tensioni tra Israele e le Nazioni Unite, fortemente criticate dal governo di Benjamin Netanyahu per le posizioni espresse in merito alla guerra nella Striscia di Gaza. (Virgilio Notizie)

«Ha commesso un grave errore e pagherà un prezzo salato». Nei toni, le parole rivolte dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu, all’Iran ricordano il monito lanciato all’Assemblea generale: «Se ci colpirete, vi colpiremo». (Avvenire)

Israele, il ministro degli Esteri Katz dichiara il segretario dell’Onu Guterres persona non grata

Guterres persona non grata in Israele. Il segretario Onu risponde 02 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Principale oggetto dello scontro: l’Onu, con la sua inutile forza di interposizione in Libano (rinchiusa nei bunker, e per anni non ha portato a termine la sua missione) e soprattutto con il suo discutibile Segretario Generale, che non manca mai di farsi notare per le sue prese di posizione anti-Tel Aviv (Nicola Porro)

– Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha deciso di dichiarare il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres persona non grata e di bandirlo dal Paese, dopo le dichiarazioni di Guterres a seguito dell’attacco missilistico dell’Iran contro Israele. (Agenzia askanews)