Corte Ue annulla lo stop Bce su B. in Mediolanum

Corte Ue annulla lo stop Bce su B. in Mediolanum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La Corte di Giustizia Ue dopo dieci anni di ricorsi dà ragione a Fininvest e a Silvio Berlusconi, restituendo alla holding della famiglia la piena disponibilità della quota di circa il 30% in Banca Mediolanum. Nel concreto significa che Fininvest potrà tornare a votare con tutto il pacchetto azionario in assemblea ed esprimerà di nuovo … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A oltre dieci anni dal provvedimento con cui Bankitalia con grande clamore mediatico congelava le azioni in mano a Fininvest della banca e assicurazione fondata da Ennio Doris arriva la decisione finale nel lungo contenzioso giudiziario scaturito da quella iniziativa di via Nazionale. (il Giornale)

Marina Berlusconi: "Vittoria totale" La Corte di Giustizia dell’Ue ha annullato la decisione della Banca Centrale Europea (Bce) che imponeva un limite alla partecipazione di Fininvest in Banca Mediolanum (Virgilio Notizie)

Secondo la Corte, la Bce non poteva legittimamente opporsi alla detenzione da parte di Berlusconi di una quota per una situazione che risultava unicamente dalla conservazione di una partecipazione qualificata che aveva acquisito prima del recepimento delle disposizioni del diritto dell'Unione, su cui l'istituto centrale si era basato. (Alto Adige)

Fininvest-Mediolanum, annullato lo stop della Bce

Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Ue, che boccia e annulla la decisione della Bce del 2016, all’epoca dei fatti guidata da Mario Draghi, di vietare l’operazione. Bruxelles – Silvio Berlusconi e Mediolanum, la Banca centrale europea ha agito contro il diritto dell’Ue impedendo la partecipazione del ‘cavaliere’ all’interno dell’istituto di credito. (EuNews)

Nel motivare la decisione, la Corte ha sottolineato che "la BCE non poteva legittimamente opporsi alla detenzione da parte di Silvio Berlusconi di una partecipazione qualificata nella società Banca Mediolanum, situazione che risultava unicamente dalla conservazione, da parte dell'interessato, di una partecipazione qualificata che egli aveva acquisito prima del recepimento delle disposizioni del diritto dell'Unione sulle quali la BCE si era basata". (QuiFinanza)

E il Biscione ha un altro motivo per festeggiare: Mfe-Mediaset continua a mettere a segno utili notevoli, oltre 100 milioni nel primo semestre, con la Borsa che ha premiato il titolo fino a un boom finale del 15%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)