«Mio padre, Ennio Morricone. Non ci crederete, ma in casa la musica era vietata»

«Mio padre, Ennio Morricone. Non ci crederete, ma in casa la musica era vietata»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

«Lo guardavo di nascosto dalla porta socchiusa». Ti cattura fin dall’incipit, quasi come se fosse una delle sue celebri musiche, Ennio Morricone. Il genio, l’uomo e il padre, il libro scritto dal primogenito del compositore Marco con Valerio Cappelli. Un viaggio alla scoperta del Morricone musicista ma soprattutto dell’uomo Ennio, che i due autori presenteranno oggi giovedì 8 novembre, al Circolo dei lettori (ore 19.30, ingresso libero) con il direttore del Tff Giulio Base e l’ensemble di sassofoni del Conservatorio Verdi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

“Per me questo libro rappresenta un tuffo nella vita, nella mia vita accanto a papà- spiega Morricone -. Nonostante la sua attività anomala, è stato un padre. (TorinOggi.it)

Un libro che porta con sé il suono di una musica interiore, qualcosa di inarrestabile che affiora nella mente di un uomo. A scriverlo Marco Morricone, figlio primogenito del compositore, e Valerio Cappelli, critico del Corriere della Sera e amico di lunga data dell’artista. (il manifesto)

"Ennio Morricone. Il compositore assoluto"

Un ritratto di Ennio Morricone, dalla formazione artistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, agli inizi come arrangiatore per i più grandi cantanti della musica leggera italiana, fino alla maturità come compositore di "musica assoluta" e di colonne sonore per il grande cinema italiano e internazionale. (Rai Storia)