Ennio Morricone, il maestro e quel genio «mistico»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un libro che porta con sé il suono di una musica interiore, qualcosa di inarrestabile che affiora nella mente di un uomo. A scriverlo Marco Morricone, figlio primogenito del compositore, e Valerio Cappelli, critico del Corriere della Sera e amico di lunga data dell’artista. Un ritratto in cui scorre la vita di una famiglia attorno a una stanza dove le intuizioni prendono forma, un mondo di rumori e di silenzi di una città che è Roma, la narrazione di incontri artistici, di grandi amicizie e di un amore coniugale incrollabile, storie di cinema e melodie che le pagine sprigionano. (il manifesto)
Su altri giornali
Ti cattura fin dall’incipit, quasi come se fosse una delle sue celebri musiche, Ennio Morricone. Un viaggio alla scoperta del Morricone musicista ma soprattutto dell’uomo Ennio, che i due autori presenteranno oggi giovedì 8 novembre, al Circolo dei lettori (ore 19.30, ingresso libero) con il direttore del Tff Giulio Base e l’ensemble di sassofoni del Conservatorio Verdi. (Corriere della Sera)
“Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre” è il titolo del libro che sarà presentato questa sera alle ore 19.30 al Circolo dei lettori, scritto a quattro mani dal figlio del compositore, Marco Morricone, con il giornalista Valerio Cappelli. (TorinOggi.it)
Una carriera che lo ha visto vincitore di due premi Oscar nel 2007 e nel 2016. In omaggio al grande musicista, in occasione dell’anniversario della nascita (10.11.1928) Rai Cultura propone lo speciale “Ennio Morricone. (Rai Storia)