Potenza: l’acqua del Basento inizierà a sgorgare dai rubinetti a partire da questa data. L'annuncio

Potenza: l’acqua del Basento inizierà a sgorgare dai rubinetti a partire da questa data. L'annuncio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Potenza News INTERNO

L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da Lunedì mattina, 25 Novembre. La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Potenza News )

Ne parlano anche altre fonti

Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, e il Presidente del Gruppo Consiliare “Basilicata Casa Comune”, Giovanni Vizziello, hanno presentato un’interrogazione urgente sulla questione della sicurezza ambientale delle acque del fiume Basento (Sassilive.it)

A causare una crisi idrica che investe 140 mila persone, è una siccità da piogge dimezzate rispetto all’anno scorso, unita a una gestione delle risorse idriche che la piattaforma Acqua Pubblica Basento/Camastra denuncia come poco lungimirante. (il manifesto)

Auditi l’Amministratore Unico di EGRIB, Santarsiero, l’Assessore per Bucaletto, Giuzio, il Direttore Generale SUARB, Tripaldi, il Dirigente generale Agricoltura, Restaino, e una delegazione di Sindaci per la Legge regionale sui parchi urbani (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Basilicata : laboratori Arpab abilitati per il potabile

E’ opportuno, quindi, rinfrescare la memoria anche a quella parte politica che dovrebbe assumersi la responsabilità di alcune scelte che si sono dimostrate a dir poco infelici”. “Tutti parlano di cosa il presidente Bardi fa o non fa per affrontare la crisi idrica, ma nessuno si chiede come mai siamo arrivati al punto in cui ci troviamo. (Sassilive.it)

Pompe già accese nel Basento: atteso lunedì, ultime analisi permettendo, l’arrivo nei rubinetti dell’acqua del fiume per ovviare alla crisi idrica. Bardi dà l’ok POTENZA – L’acqua del Basento, «se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità», comincerà a sgorgare «lunedì mattina» dai rubinetti dei 29 comuni alle prese con prosciugamento dell’invaso del Camastra. (Quotidiano del Sud)

"I laboratori di Arpab ed i professionisti che svolgono le analisi sono pienamente abilitati anche per i controlli di potabilità dell'acqua erogata da Acquedotto lucano. Le analisi di... (Virgilio)