A dicembre tassi giù per famiglie e imprese, per i mutui si scende al 4,82%

Primi segnali distensivi sul fronte dei tassi sia per le famiglie sia per le imprese. A dicembre, secondo dati di Bankitalia, i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, Taeg) si sono collocati al 4,82%, in calo rispetto al 4,92% di novembre. Si tratta del secondo calo da quando è iniziata la stretta Bce nel luglio 2022. (Italia Oggi)

Su altri giornali

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Nel mese di dicembre, si è registrata una riduzione dei tassi di interesse applicati ai prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, inclusi i costi aggiuntivi (Taeg), che si sono attestati al 4,82%, segnando un calo rispetto al 4,92% di novembre. (Borse.it)

I prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,8% sui dodici mesi. Quelli alle famiglie si sono ridotti dell’1,3% (LAPRESSE)

È proseguita anche sul finale dello scorso anno la contrazione dell'erogazione di credito bancario in Italia: nel mese di dicembre, complessivamente i prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,8 per cento su base annua, mostrando una limatura rispetto alla dinamica di calo del 3,2 per cento di novembre. (Finanza Repubblica)

I tassi alti spingono gli utili delle banche italiane nel 2023 ma, in vista anche dei primi tagli quest'anno da parte della Bce e il rallentamento dell'inflazione, quelli sui mutui iniziano a scendere. (ilmessaggero.it)

Dopo il picco di novembre, con il livello massimo dal 2008, il costo dei finanziamenti per comprare casa inverte dunque la rotta: via Nazionale calcola che nello scorso dicembre i tassi sui mutui per le famiglie siano scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente. (la Repubblica)