Alluvione a Cogne, la Valle d'Aosta chiede lo stato d'emergenza

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La Regione autonoma Valle d'Aosta ha inviato al Dipartimento nazionale Protezione civile la richiesta per la decretazione dello stato di emergenza nazionale a seguito del dissesto idrogeologico e dei danni causati dalle piogge dello scorso fine settimana. La procedura era stata concordata dal presidente della Regione, Renzo Testolin, e dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio nel corso di un incontro che si è tenuto la scorsa domenica. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il torrente Orco è in piena. Frane sono state segnalate nei dintorni di Oulx, in Valle Susa, e a Usseglio, in Valle Viù. (La Repubblica)

L’iniziativa «Cogne mette le ali» prevede di trasportare nel Comune alle porte di Aosta – rimasto completamente isolato dopo che una forte alluvione ha distrutto le strade di collegamento – tutti i turisti che hanno in programma di soggiornare almeno quattro giorni negli alberghi o nelle altre strutture ricettive o almeno quindici giorni nelle seconde case. (Open)

Arrivare ad avere una pista di servizio fra domenica sera e lunedì mattina. Il Governo regionale è salito presto la mattina in paese. (AostaSera)

Italia piegata dal maltempo. Alluvioni e frane in Valle D’Aosta e Piemonte

Santanche': "Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero" (Il Mattino di Padova)

Enorme voragine nel vallone di Buthier, cancellato il sentiero per il rifugio Aosta Alessandro Mano (La Stampa)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il maltempo sta investendo l’Italia con alluvioni e frane soprattutto in Val D’Aosta e Piemonte, riporta in primo piano la questione dell’adattamento ai cambiamenti climatici di un territorio fragile come quello italiano. (TV2000)