Voragine nel vallone di Buthier mette in pericolo il sentiero per il rifugio Aosta

Una voragine di dimensioni enormi si è aperta nel vallone del Buthier, nel comune di Bionaz, a seguito di un nubifragio che ha colpito la regione sabato scorso. La morena friabile è stata completamente spazzata via, causando la cancellazione del sentiero per il rifugio Aosta.

La Regione autonoma Valle d'Aosta ha richiesto al Dipartimento nazionale Protezione civile la decretazione dello stato di emergenza nazionale. Questa mossa è stata concordata dal presidente della Regione, Renzo Testolin, e dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, a seguito del dissesto idrogeologico e dei danni causati dalle piogge dello scorso fine settimana.

Il ministro per la Protezione civile ha ribadito la mancanza di fondi dello Stato per riparare i danni delle catastrofi naturali. Ha suggerito che una soluzione potrebbe essere trovata nelle assicurazioni, sottolineando che lo Stato non può intervenire finanziariamente per le case abusive, come previsto dalla legge e dall'etica.

Gli eventi di grande portata, calamitosi o meno, sono sempre caratterizzati dalle storie individuali di chi li ha vissuti in prima persona. Questo ci aiuta a capirli, a renderli più umani e a fare in modo che rimangano impressi nella memoria collettiva. L'alluvione di Cogne, ad esempio, è stata vissuta da persone come Olivier e Stefano, che hanno immediatamente compreso la situazione di emergenza e hanno messo a disposizione la loro professionalità con coraggio e abilità.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo