“Una pista di servizio entro domenica”. Al posto degli elicotteri gli operatori chiedono delle jeep

“Una pista di servizio entro domenica”. Al posto degli elicotteri gli operatori chiedono delle jeep
Approfondimenti:
AostaSera INTERNO

Arrivare ad avere una pista di servizio fra domenica sera e lunedì mattina. E’ questo il primo obiettivo delineato dalla Giunta regionale agli amministratori e operatori di Cogne. Il Governo regionale è salito presto la mattina in paese. Con gli elicotteri ha potuto osservare dall’alto la devastazione prodotta da acqua e fango per recarsi poi con i mezzi dei soccorritori sui luoghi maggiormente toccati dall’alluvione. (AostaSera)

Ne parlano anche altri giornali

«Polemiche sul nulla, ma tanto io sono vaccinata. E se dobbiamo mettere le ali a Cogne lo faremo anche con gli elicotteri. (Corriere della Sera)

Si è conclusa in Valle d’Aosta l’evacuazione dei turisti che erano rimasti bloccati a Cogne dopo il grave danneggiamento della strada regionale 47 a causa del maltempo. La strada, unico collegamento con il fondo valle, è stata distrutta dall’esondazione del torrente Grand Eyvia. (LAPRESSE)

Italia piegata dal maltempo. Alluvioni e frane in Valle D’Aosta e Piemonte Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Alluvione a Cogne, la Valle d'Aosta chiede lo stato d'emergenza

Al posto del vallone del Buthier, lì dove sgorga ai piedi del ghiacciaio della Tsa-de-Tsan nel comune di Bionaz, ora c’è un’enorme voragine. La morena, friabile, è stata spazzata via nella serata di sabato, durante il nubifragio che ha messo in ginocchio Breuil-Cervinia e Cogne (La Stampa)

La procedura era stata concordata dal presidente della Regione, Renzo Testolin, e dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio nel corso di un incontro che si è tenuto la scorsa domenica. (Corriere della Sera)

L’iniziativa «Cogne mette le ali» prevede di trasportare nel Comune alle porte di Aosta – rimasto completamente isolato dopo che una forte alluvione ha distrutto le strade di collegamento – tutti i turisti che hanno in programma di soggiornare almeno quattro giorni negli alberghi o nelle altre strutture ricettive o almeno quindici giorni nelle seconde case. (Open)