Alluvione a Cogne e turisti in elicottero? Santanché: «Una soluzione innovativa, a me interessa non far perdere la stagione alla Valle d'Aosta»

Alluvione a Cogne e turisti in elicottero? Santanché: «Una soluzione innovativa, a me interessa non far perdere la stagione alla Valle d'Aosta»
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

«Polemiche sul nulla, ma tanto io sono vaccinata. A me importa solo non far perdere la stagione alla Valle d’Aosta. E se dobbiamo mettere le ali a Cogne lo faremo anche con gli elicotteri. Abbiamo già fatto partire il piano di fattibilità. Nelle prossime 48-72 ore capiremo se il progetto, che è molto complesso, potrà funzionare». Il ministro del Turismo Daniela Santanché vuole mettere a tacere le polemiche, «il ministro deve aver preso un colpo di sole», che sono sorte subito dopo aver lanciato l’idea di collegare Aosta-Cogne all’indomani dell’alluvione, per tutti quei turisti che decidono di non cancellare le prenotazioni delle vacanze (almeno quattro giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Italia piegata dal maltempo. Alluvioni e frane in Valle D’Aosta e Piemonte (TV2000)

Al posto del vallone del Buthier, lì dove sgorga ai piedi del ghiacciaio della Tsa-de-Tsan nel comune di Bionaz, ora c’è un’enorme voragine. La morena, friabile, è stata spazzata via nella serata di sabato, durante il nubifragio che ha messo in ginocchio Breuil-Cervinia e Cogne (La Stampa)

Quanto costerebbe la proposta della ministra del Turismo, Daniela Santanché, per portare i turisti a Cogne in elicottero. (Open)

IL VIDEO. Dopo l'alluvione, l'impressionante voragine aperta lungo la morena del ghiacciaio ai piedi del Rifugio Aosta

"Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero". Lo ha annunciato la ministra del Turismo Daniela Santanche', giunta ad Aosta per fare il punto sui danni dopo l'alluvione. "E' un'idea che fara' bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunita' di Cogne. (Il Mattino di Padova)

Con gli elicotteri ha potuto osservare dall’alto la devastazione prodotta da acqua e fango per recarsi poi con i mezzi dei soccorritori sui luoghi maggiormente toccati dall’alluvione. E’ questo il primo obiettivo delineato dalla Giunta regionale agli amministratori e operatori di Cogne (AostaSera)

MeteoValled'Aosta spiega che si trova ''allo spartiacque tra Alta Valpelline e Alta Valtournenche: una voragine enorme si è aperta lungo la morena del ghiacciaio ad una quota di 2600-2700 metri a causa dell’erosione delle acque per il forte temporale. (il Dolomiti)