Maltempo, conclusa evacuazione turisti rimasti bloccati a Cogne

Maltempo, conclusa evacuazione turisti rimasti bloccati a Cogne
Per saperne di più:
LAPRESSE INTERNO

In due giorni sono state trasportate al campo sportivo di Aymavilles 1.796 persone Si è conclusa in Valle d’Aosta l’evacuazione dei turisti che erano rimasti bloccati a Cogne dopo il grave danneggiamento della strada regionale 47 a causa del maltempo. La strada, unico collegamento con il fondo valle, è stata distrutta dall’esondazione del torrente Grand Eyvia. Complessivamente, in due giorni, sono state trasportate al campo sportivo di Aymavilles 1.796 persone. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Il torrente Orco è in piena. L'Arpa segnala che la Stura di Val e la Stura di Lanzo hanno superato la soglia di pericolo. (La Repubblica)

Al posto del vallone del Buthier, lì dove sgorga ai piedi del ghiacciaio della Tsa-de-Tsan nel comune di Bionaz, ora c’è un’enorme voragine. La morena, friabile, è stata spazzata via nella serata di sabato, durante il nubifragio che ha messo in ginocchio Breuil-Cervinia e Cogne (La Stampa)

L’iniziativa «Cogne mette le ali» prevede di trasportare nel Comune alle porte di Aosta – rimasto completamente isolato dopo che una forte alluvione ha distrutto le strade di collegamento – tutti i turisti che hanno in programma di soggiornare almeno quattro giorni negli alberghi o nelle altre strutture ricettive o almeno quindici giorni nelle seconde case. (Open)

IL VIDEO. Dopo l'alluvione, l'impressionante voragine aperta lungo la morena del ghiacciaio ai piedi del Rifugio Aosta

Il ministro del Turismo Daniela Santanché vuole mettere a tacere le polemiche, «il ministro deve aver preso un colpo di sole», che sono sorte subito dopo aver lanciato l’idea di collegare Aosta-Cogne all’indomani dell’alluvione, per tutti quei turisti che decidono di non cancellare le prenotazioni delle vacanze (almeno quattro giorni in albergo oppure 15 giorni in seconda casa). (Corriere della Sera)

Arrivare ad avere una pista di servizio fra domenica sera e lunedì mattina. Il Governo regionale è salito presto la mattina in paese. (AostaSera)

MeteoValled'Aosta spiega che si trova ''allo spartiacque tra Alta Valpelline e Alta Valtournenche: una voragine enorme si è aperta lungo la morena del ghiacciaio ad una quota di 2600-2700 metri a causa dell’erosione delle acque per il forte temporale. (il Dolomiti)