Santanche': "Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero"

Approfondimenti:
Il Mattino di Padova INTERNO

Santanche': "Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero" "Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero". Lo ha annunciato la ministra del Turismo Daniela Santanche', giunta ad Aosta per fare il punto sui danni dopo l'alluvione. "E' un'idea che fara' bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunita' di Cogne. Il progetto lo abbiamo chiamato 'Cogne mette le ali'. Piuttosto che mettere le persone in cassa integrazione, chiudere le strutture alberghiere, chiudere la comunita', lavoreremo per far arrivare i turisti ad Aosta, prelevarli con l'elicottero e portarli a Cogne. (Il Mattino di Padova)

Su altri giornali

Il maltempo sta investendo l’Italia con alluvioni e frane soprattutto in Val D’Aosta e Piemonte, riporta in primo piano la questione dell’adattamento ai cambiamenti climatici di un territorio fragile come quello italiano. (TV2000)

Si è conclusa in Valle d’Aosta l’evacuazione dei turisti che erano rimasti bloccati a Cogne dopo il grave danneggiamento della strada regionale 47 a causa del maltempo. La strada, unico collegamento con il fondo valle, è stata distrutta dall’esondazione del torrente Grand Eyvia. (LAPRESSE)

E’ questo il primo obiettivo delineato dalla Giunta regionale agli amministratori e operatori di Cogne. Arrivare ad avere una pista di servizio fra domenica sera e lunedì mattina. (AostaSera)

Maltempo, conclusa evacuazione turisti rimasti bloccati a Cogne

MeteoValled'Aosta spiega che si trova ''allo spartiacque tra Alta Valpelline e Alta Valtournenche: una voragine enorme si è aperta lungo la morena del ghiacciaio ad una quota di 2600-2700 metri a causa dell’erosione delle acque per il forte temporale. (il Dolomiti)

Quanto costerebbe la proposta della ministra del Turismo, Daniela Santanché, per portare i turisti a Cogne in elicottero. (Open)

La Regione autonoma Valle d'Aosta ha inviato al Dipartimento nazionale Protezione civile la richiesta per la decretazione dello stato di emergenza nazionale a seguito del dissesto idrogeologico e dei danni causati dalle piogge dello scorso fine settimana. (Corriere della Sera)