Dazi auto, Trump: "Saremo indulgenti, la gente rimarrà sorpresa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dazi auto, Trump: "Saremo indulgenti, la gente rimarrà sorpresa" 27 marzo 2025 Donald Trump ha annunciato l'imposizione di dazi del 25% su tutte le auto che non sono prodotte negli Stati Uniti. "Penso che potremmo ottenere da 600 miliardi a 1000 miliardi di dollari, in un periodo relativamente breve cioè tra un anno", ha detto il presidente americano. "Ora lo faremo con tutti i Paesi e saremo molto indulgenti. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
I tre principali gruppi automobilistici hanno dichiarato che continueranno a lavorare con il governo per sviluppare "politiche sostenibili che aiutino gli americani", ma chiedono che venga preservata la "competitività" della produzione automobilistica "nordamericana", che include anche Canada e Messico. (Alto Adige)
"Molte aziende automobilistiche straniere, molte aziende saranno in ottima forma, perché hanno già costruito i loro impianti, ma sono sottoutilizzati, quindi saranno in grado di espanderli in modo economico e veloce", ha detto. (ilmessaggero.it)
Dazi ritoccati dal 2,5 al 25% sulle auto non prodotte negli Stati Uniti (quelle «yankee» vendute nell'Unione Europa sono gravate da un balzello del 10%) dal 2 aprile e probabilmente da maggio anche sulla componentistica. (La Stampa)
Chi vince e chi perde con i dazi di Trump sulle automobili Donald Trump ha annunciato dazi del 25% sulle importazioni di automobili: l'Unione europea potrebbe imporre tariffe reciproche del 20%. La notizia fa crollare Wall Street e potrebbe danneggiare le economie di molti paesi (dal Messico alla Germania) ma favorire, forse, Tesla. (Start Magazine)
Donald Trump assesta un colpo pesante ai produttori di auto stranieri. Mercoledì 26 marzo il presidente statunitense ha annunciato che imporrà dei dazi del 25% su tutte le auto importate. (Milano Finanza)
Il nuovo 25% si aggiungerà a barriere del 2,5% già presenti sulle auto estere e al 25% esistente sui light truck, i veicoli classificati come autocarri leggeri e fino a 3.860 kg di peso. I nuovi dazi del 25% dall’inizio del mese prossimo riguardano tutte le auto importate negli Usa e prodotte all’estero, e anche una serie di componenti. (Il Sole 24 ORE)