Finlandia, tranciati cavi elettrici sottomarini: ipotesi sabotaggio ad opera di una petroliera russa
Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. «La causa dei danni non è nota, ma secondo le aziende non avrà ripercussioni sui consumatori» ha dichiarato Laura Laaster, portavoce del Ministero estone degli Affari economici citata da Yle, l'emittente pubblica finlandese (La Sentinella del Canavese)
Su altri giornali
L’ultimo di una serie di episodi sospetti è accaduto il giorno di Natale e i sospetti sono piombati nuovamente sulla Russia. L’ennesimo attacco a cavi sottomarini tra Estonia e Finalndia inasprisce la tensione nel Mar Baltico. (La Stampa)
Helsinki – Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Sono solo gli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. (ShipMag)
ROMA – La polizia finlandese è salita a bordo di una petroliera sospettata di essere coinvolta nel danneggiamento del cavo sottomarino Estlink 2, che trasporta elettricità tra Finlandia ed Estonia. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Nel Golfo di Finlandia, quattro cavi sottomarini per telecomunicazioni sono stati danneggiati tra il 25 e il 26 dicembre, rappresentando l’ultimo di una serie di episodi che hanno colpito infrastrutture critiche nella regione del Baltico. (Il Giornale d'Italia)
Twitter (il Giornale)
L’imbarcazione, battente bandiera delle Isole Cook, forse utilizzata da Mosca per eludere le sanzioni occidentali Semplice incidente o nuovo episodio di danneggiamento delle infrastrutture sottomarine? (TGLA7)