Diplomazia navale in azione: la Marina Militare nell’Indo-Pacifico

Venerdì primo giugno 2024, il CSG (Carrier Strike Group) italiano composto dalla portaerei “Cavour” e della fregata classe Bergamini (o FREMM) “Alpino” è salpato dal porto di Taranto alla volta dei mari dell'Indo-Pacifico. Il lungo viaggio, della durata di cinque mesi, porterà il nostro CSG a toccare una decina di Paesi e culminerà, nel suo tragitto di andata, in Giappone (Inside Over)

Su altre testate

L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. Iniziata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). (Aviation Report)

Il 5 luglio i velivoli e il personale dell’Aeronautica Militare che nelle prossime settimane prenderanno parte all’esercitazione Pitch Black hanno completato il rischieramento in Australia, raggiungendo la base aerea di Port Darwin, capitale del Territorio del nord. (Analisi Difesa)

Ha preso il via a Darwin, in Australia, e si concluderà il 2 agosto l’esercitazione Pitch Black 2024, alla quale partecipano assetti della Marina Militare e dell’Aeronautica Militare. Un addestramento, organizzato dalla Royal Australian Air Force (RAAF), su larga scala con 20 Nazioni partecipanti tra cui, oltre all’Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi della Regione Indo-Pacifica. (Il Sole 24 ORE)

Filippo Nannelli

La Francia ha fatto da apripista in quest’area, seguita a distanza dal Regno Unito. (Il Sole 24 ORE)

La portaerei Cavour e la FREMM Alpino in Australia per l’esercitazione Pitch Black 2024 con l’Aeronautica Militare (Analisi Difesa)

Filippo Nannelli È partita l'esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L'Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all'attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. (play.rtl.it)