Esercitazione Pitch Black 2024: l'Aeronautica Militare italiana si proietta nell'Indo-Pacifico

L'Aeronautica Militare italiana ha preso parte per la prima volta all'esercitazione internazionale Pitch Black 2024, organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L'addestramento, che ha avuto inizio il 12 luglio e si concluderà il 2 agosto, si svolge sulla base aerea di Darwin, in Australia.

L'esercitazione Pitch Black 2024 vede la partecipazione di 20 nazioni, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Paesi della Regione Indo-Pacifica, oltre all'Italia. Questo addestramento su larga scala è un'opportunità per testare la capacità delle forze armate di operare in aree lontane e strategiche come l'Indo-Pacifico.

L'Italia ha dimostrato la sua presenza attiva e il suo impegno nell'ambito della difesa e della politica estera, partecipando all'esercitazione Pitch Black 2024. Questa regione, dove vivono i due terzi della popolazione mondiale, ha un ruolo di primo piano nell'ambito dei nuovi equilibri geopolitici mondiali.

Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell'Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024, un'altra importante esercitazione organizzata dalla Japan Air Self-Defense Force (JASDF).

La partecipazione dell'Italia a queste esercitazioni internazionali dimostra l'impegno del paese nel mantenere e rafforzare la sicurezza e la stabilità nella regione dell'Indo-Pacifico. Questo impegno riflette la crescente importanza strategica ed economica di questa regione nel contesto globale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo