L’Italian Carrier Strike Group arriva in Australia

L’Italian Carrier Strike Group arriva in Australia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ares Osservatorio Difesa ESTERI

L’Italian Carrier Strike Group composto dalla portaerei Nave Cavour, accompagnata dalla fregata Nave Alpino, ha recentemente raggiunto il porto di Darwin, in Australia, segnando un momento significativo per la Marina Militare Italiana. Questa tappa è parte di una campagna operativa più ampia nell’Indo-Pacifico, dimostrando la crescente attenzione dell’Italia verso questa regione strategica. La missione della Cavour e della fregata Alpino non si limita solo alla presenza simbolica. (Ares Osservatorio Difesa)

Su altre testate

La portaerei Cavour e la FREMM Alpino in Australia per l’esercitazione Pitch Black 2024 con l’Aeronautica Militare (Analisi Difesa)

Venerdì primo giugno 2024, il CSG (Carrier Strike Group) italiano composto dalla portaerei “Cavour” e della fregata classe Bergamini (o FREMM) “Alpino” è salpato dal porto di Taranto alla volta dei mari dell'Indo-Pacifico. (Inside Over)

Filippo Nannelli È partita l'esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L'Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all'attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. (play.rtl.it)

Aeronautica Militare: iniziata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia

Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Parte domani l’esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). (Ares Osservatorio Difesa)

È un’ulteriore prova del fatto che la regione dell’ Indopacifico , dove vivono i due terzi della popolazione mondiale, ha ed è destinata sempre più ad avere un ruolo di primo piano nell’ambito dei nuovi equilibri geopolitici mondiali e, di conseguenza, nelle strategie di sviluppo della difesa e della politica estera italiana, tra loro ancora una volta strettamente interconnesse. (Il Sole 24 ORE)

Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. (Aviation Report)