San Pietro, in pochi anni più di cento banchi e una giornata in meno. Aumento delle tariffe – I divieti di sosta e le modifiche al traffico

San Pietro, in pochi anni più di cento banchi e una giornata in meno. Aumento delle tariffe – I divieti di sosta e le modifiche al traffico
Per saperne di più:
GenovaQuotidiana INTERNO

L’appuntamento è per domenica prossima, 30 giugno. Fino a qualche tempo fa le bancarelle arrivavano già nella giornata di sabato. La fiera contava oltre 600 banchi (ormai sono 485) e “San Pietro” per qualche anno è stata anche più grande di “Sant’Agata”. I banchi sconfinavano anche in corso Italia, che però era invivibile per il caldo e scarsamente redditizia. La crisi, il Covid, la debolezza della categoria generata da una serie di motivazioni (dal problema mondiale rappresentato dall’e-commerce a quello tutto cittadino della moltiplicazione delle fiere, delle tariffe altissime e della mancata gestione virtuosa dei mercati da parte del Comune) hanno ridotto di molto la “salute” delle aziende degli ambulanti. (GenovaQuotidiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli operatori, provenienti da svariate regioni, inizieranno ad allestire le bancarelle a partire dalle 6, el’attività di vendita proseguirà fino a mezzanotte. (CremonaOggi)

Genova. Nel cuore del quartiere Foce, a Genova, si rinnova ogni anno un appuntamento che unisce tradizione, storia e sapori: è la Fiera di San Pietro, quest'anno prevista domenica 30 giugno, che invaderà con i suoi banchi tutto il quartiere. (Genova24.it)

La fiera di san Pietro tornerà ad animare le vie della Foce domenica 30 giugno. La fiera, che si svolge tradizionalmente del quartiere Foce – che prende il suo nome dall’approdo, in epoche remote, dei mercanti fochesi provenienti da Focea, città greca ora in Turchia col nome di Foca – vedrà la presenza di circa 500 banchi di merci varie, alimentari e produttori, provenienti da tutta Italia (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Foce, domenica 30 giugno torna la fiera di san Pietro con bancarelle e fuochi d'artificio

In passato, questo sito era un piccolo borgo di pescatori, situato a levante del porto di Genova, con un ristretto gruppo di case attorno alla cappella di S. EVENTI FIERA DI SAN PIETRO Domenica 30 giugno La Fiera di San Pietro si svolge, come da tradizione, ogni anno nel quartiere della Foce, zona di Genova che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercanti Fochesi, provenienti da Focea, città greca della regione Ionia, attuale città Foca in Turchia. (LaVoceDiGenova.it)

A condurre le indagini sono stati i carabinieri di Genova Pegli, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di violenza sessuale aggravata. (Il Giornale d'Italia)

La fiera, che si svolge tradizionalmente del quartiere Foce – che prende il suo nome dall’approdo, in epoche remote, dei mercanti fochesi provenienti da Focea, città greca ora in Turchia col nome di Foca – vedrà la presenza di circa cinquecento banchi di merci varie, alimentari e produttori, provenienti da tutta Italia (SavonaNews.it)