L'Antitrust indaga su sei influencer per pubblicità ingannevole e mancanza di trasparenza

L'Antitrust indaga su sei influencer per pubblicità ingannevole e mancanza di trasparenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Engage ECONOMIA

L'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Antitrust) ha avviato sei istruttorie nei confronti di influencer che promuovono guadagni facili e sicuri su piattaforme social e siti web non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. I sei influencer nel mirino dell’Antitrust al momento sono Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo. Le accuse mosse nei confronti dei creatori riguardano la pubblicità ingannevole, con cui gli influencer prometterebbero guadagni facili e sicuri senza specificare i rischi connessi e la natura promozionale dei loro contenuti, e la mancanza di trasparenza, non sarebbe sempre chiaro se i contenuti siano pubblicità o meno, e non vi sarebbero adeguate informative sui rischi e sulle limitazioni dei metodi proposti. (Engage)

Se ne è parlato anche su altri media

“I rilievi sollevati nei miei confronti dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in relazione alla presunta mancanza di trasparenza e conformità alle normative pubblicitarie sono del tutto infondati”, è quanto comunica tramite una nota l’imprenditore digitale Davide Caiazzo, in seguito all’avvio dell’istruttoria nei suoi confronti e di altri cinque influencer da parte dell’antitrust. (Youmark)

Influencer nel mirino dell'Antitrust: follower falsi, pubblicità occulta e promesse su finti guadagni online. Tutti i nomi dei "vip" social finiti nei guai

Sono in tutto 10 gli influencer finiti nel mirino dell'Antitrust: su 6 è stata avviata un'istruttoria, mentre altri 4 sono stati invitati a correggere i loro comportamenti. (leggo.it)