Ddl Sicurezza, Rossi (Cisl): chiediamo modifiche sostanziali

Roma, 2 ott. "Chiediamo modifiche sostanziali al disegno di legge sulla Sicurezza nelle parti soprattutto che riguardano la modalità con cui si tenta d'inasprire gli interventi e le pene in caso di blocco stradale. Per come è scritto quell'inasprimento lo riteniamo improprio ed eccessivo". Lo ha detto il segretario confederale della Cisl, Sauro Rossi, al presidio organizzato del sindacato, a Piazza Vidoni, per chiedere modifiche al Ddl Sicurezza. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

A dare un giudizio negativo del provvedimento anche l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) attraverso il parere del suo Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (Odihr). (Collettiva.it)

Il disegno di legge Sicurezza del governo Meloni è la negazione del suo titolo perché non porta più sicurezza e in compenso crea un clima di repressione del dissenso politico e sociale. Sicurezza è prevenire e reprimere i reati, ma anche assicurare il rispetto delle regole. (Movimento 5 Stelle)

Dalla criminalizzazione di ogni forma di dissenso che esca dai binari del rassegnato corteo autorizzato dalla Questura (sempre che questo sia concesso, considerato quanto sta accadendo in vista di quelli per la Palestina), a nuove garanzie di impunità per gli agenti di polizia. (L'INDIPENDENTE)

“Pene spropositate”, anche l’Osce boccia il ddl sicurezza

Legambiente Casale contro il Ddl Sicurezza (Radio Gold)

Cgil e Uil denunciano che il Decreto, introducendo nuovi reati penali e il carcere per chi occupa strade e spazi pubblici, mira ad azzerare la libertà di manifestare dissenso, anche pacifico, e limiterebbe le mobilitazioni sindacali, penalizzando anche donne in gravidanza o con figli e introducendo il reato di resistenza passiva. (ravennanotizie.it)

Un presidio che fa seguito ad analoghe iniziative che si sono svolte a Roma e in altre città nelle scorse settimane. Tra i manifestanti, anche Jessica Allegni, segretaria del Pd forlivese, neoeletta consigliera provinciale e Graziano Rinaldini, il candidato sindaco per il centro-sinistra alle ultime amministrative. (il Resto del Carlino)