Guerra Russia-Ucraina, Putin mette in guardia gli Stati Uniti dal dispiegare missili a lungo raggio in Germania

Approfondimenti:
Ucraina

Vladimir Putin ha avvertito gli Usa che se Washington schiererà missili a lungo raggio in Germania dal 2026, la Russia posizionerà missili simili a distanza di attacco dall'occidente. Gli Usa inizieranno a schierare capacità di fuoco a lungo raggio in Germania nel 2026 nel tentativo di dimostrare il loro impegno nei confronti della difesa Nato ed europea, hanno affermato Washington e Germania all'inizio di questo mese. (La Stampa)

Su altri media

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti alzeranno ulteriormente la tensione con il dispiegamento di missili in Germania. E la Russia è pronta a rispondere con misure analoghe. È il messaggio che Vladimir Putin invia da San Pietroburgo, dove va in scena la parata per il 328esimo anniversario della fondazione della Marina militare russa. (OglioPoNews)

La portavoce di Berlino, Christiane Hoffmann, infatti, ha ribadito che a partire dal 2026 la Germania ospiterà i missili Usa: “La Russia ha alterato l’equilibrio strategico e sta minacciando l’Europa e la Germania con missili da crociera e noi dobbiamo dotarci di questo deterrente”, ha dichiarato. (Il Fatto Quotidiano)

Il leader del Cremlino avvisa Washington: "Liberi di spiegare armi d'attacco se gli Usa schiereranno sistemi missilistici sul territorio della Germania" (LAPRESSE)

Putin: «Pronto a riavviare la produzione di armi nucleari a raggio intermedio se gli Usa schierano missili in Germania»

Putin ha sottolineato che alla portata di tali armi “si troveranno importanti strutture di controllo governativo e militare russi, centri amministrativi e industriali e infrastrutture di difesa. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante la Giornata della Marina a San Pietroburgo. (Civonline)

Come ha fatto ieri a San Pietroburgo in occasione di una parata della marina militare russa. Le minacce di Vladimir Putin all’Occidente sono ormai un genere letterario a parte. (il Giornale)

Russia, una flotta fantasma di petroliere: così Mosca aggira con decine di navi le sanzioni sul gas naturale Guerra Ucraina oggi, 28 luglio. (ilmessaggero.it)