Strage di Marzabotto: ottant'anni fa l'eccidio di Monte Sole

Strage di Marzabotto: ottant'anni fa l'eccidio di Monte Sole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Eccidio di Monte Sole Marzabotto è il maggiore dei comuni colpiti, ma la strage avvenne anche nei territori di Grizzana Morandi e Monzuno e per questo sarebbe più corretto parlare di eccidio di Monte Sole. Non una strage sola, ma un insieme di stragi nella zona dell'Appennino nella provincia di Bologna. Avvenne fra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944 uno dei più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

L’evento è riservato agli studenti delle scuole bolognesi e apre il mese in cui proseguiranno gli eventi legati alle commemorazioni dell’80° anniversario dell’eccidio di Monte Sole. Il giorno successivo nella chiesa di Salvaro, nel comune di Grizzana Morandi, sarà celebrata una messa in memoria di Don Elia Comini e di padre Martino Capelli, mentre nella mattina di sabato 5 ottobre nell’aula magna della Scuola di Pace di Monte Sole si terrà l’incontro ‘La pace nonostante tutto’ e tra i relatori sarà presente Franco Lanzarini uno degli ultimi sopravvissuti all’Eccidio e che nel 1944 aveva 7 anni. (il Resto del Carlino)

Il 29 settembre: 80 anni. Una data che parla, una data che segna la storia non solo della nostra comunità, ma dell’Italia intera e dell’Europa tutta. (il Resto del Carlino)

Lo è stata e lo sarà per sempre, ancora oggi che ha 84 anni e che i suoi ricordi ci hanno riportato, in queste pagine, alla storia di suo padre torturato e poi ucciso dai nazifascisti, il 29 settembre del 1944, il giorno in cui iniziò Marzabotto: la strage e le sue macerie, lo spartiacque che ha segnato un prima e un dopo, nella storia di questo nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mattarella e Steinmeier. Una visita per la storia. Incontro a San Martino con i parenti delle vittime

Domenica 14 gennaio scorsa il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi ha celebrato le esequie di Ferruccio Laffi nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto. Fu una cerimonia molto sentita e che si chiuse con diversi messaggi tra i quali spiccò quello della senatrice a vita Lilliana Segre. (il Resto del Carlino)

Culmineranno con gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, la mattina di domenica 29 settembre, le celebrazioni ufficiali a Marzabotto in occasione dell’80/o anniversario della strage nazifascista di Monte Sole. (Corriere della Sera)

L’appuntamento è fissato per le 11,30 circa luogo scelto non è casuale dato che quella collina è la più significativa per riassumere l’eccidio. (il Resto del Carlino)

Strage di Marzabotto: ottant'anni fa l'eccidio di Monte Sole