Influenza e Covid, in Campania i primi picchi stagionali

Influenza e Covid, in Campania i primi picchi stagionali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Influenza e Covid, primi picchi stagionali in Campania: settimane decisive per la prevenzione. Nel 2023 sono stati quasi 15 milioni le persone contagiate di cui oltre 1,5 milioni in Campania. A rischio le fasce di popolazione più fragili. Dalla prevalenza del sottotipo Ah1n1 (suina) del 2023 si è passati alla predominanza del virus di tipo Ah3n2, la cosiddetta australiana che si diffonde soprattutto nei bambini. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia In sole sei ore sono stati 319 i cittadini che si sono recati a palazzo Pirelli per immunizzarsi, con decine di... (Virgilio)

I cittadini sani di età compresa tra 7 e 59 anni potranno essere vaccinati a pagamento, secondo il tariffario regionale, presso: il servizio vaccinale aziendale di Igiene Pubblica scrivendo a influsip24@ausl. (Estense.com)

Quasi 447mila vaccinazioni contro l’influenza e il 30% dei cittadini dai 65 anni in su già vaccinato: a meno di un mese dall’avvio, il 7 ottobre, della campagna antinfluenzale, in Emilia-Romagna la partenza è buona. (Regione Emilia-Romagna Salute)

Da lunedì vaccinazioni contro l’influenza, la Asl di Oristano ha pronte 28mila dosi

Regione Lombardia ha esteso a tutti i cittadini, a partire dal 4 novembre, la possibilità di accedere gratuitamente alla vaccinazione antinfluenzale. Questa opportunità, introdotta per rafforzare la protezione della salute pubblica in vista dell’inverno, punta a contrastare la diffusione dell’influenza stagionale riducendo anche la pressione sul sistema sanitario. (CremonaOggi)

'C’è davvero bisogno di un ritorno al rapporto tra paziente e prevenzione e di un ritorno di fiducia nei confronti della vaccinazione che è e resta l’elemento fondamentale per far si che le patologie”, come quelle respiratorie, “siano meno impattanti possibile”. (Adnkronos)

"Dopo aver messo in sicurezza gli ospiti e gli operatori delle case di riposo e delle residenze assistenziali", spiega la dottoressa Marras, "ora procederemo con la somministrazione del vaccino a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle categorie più fragili". (LinkOristano)