Meteo, Weekend caldo da Nord a Sud, ma qualcosa sta per cambiare

Nel weekend del 29-30 giugno alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione (la numero 10 del mese di giugno) con il rischio di forti temporali. In questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il caldo intenso è una caratteristica del weekend ma la nuova settimana ha tutte le carte in regola per mostrare un deciso cambiamento con un drastico calo delle temperature da nord a sud, seppur con instabilità a più riprese Le temperature nel fine settimana raggiungeranno picchi anche oltre i 36-38°C al Centro Sud ma il caldo si avvertirà anche al Nord con un clima afoso (3bmeteo)

Liguria. L'alta pressione sul Mediterraneo e la coda di una perturbazione in transito sui settori più settentrionali del nord porta il caldo umido in Liguria, così come da previsioni meteo, non senza qualche addensamento che occasionalmente può causare anche qualche scroscio di pioggia. (Genova24.it)

Weekend 29-30 giugno, tra caldo estremo e forti temporali

Le temperature stanno salendo su tutta Italia, in maniera particolare al Sud e sulle isole maggiori, a causa della terza ondata di caldo di questa estate meteorologica, che ha preso il via da poche ore. (Meteo Giornale)

Allerta che scatta in presenza di “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Viterbo oggi è tra le 16 città per le quali il ministero della Salute ha previsto l’allerta di livello 2. (Civonline)

Nel weekend, un’alta pressione interesserà principalmente il Centro-Sud, mentre una perturbazione toccherà il Nord, portando temporali intensi. Sabato pomeriggio le piogge colpiranno il Nord-Ovest, estendendosi al Nord-Est; la domenica continuerà l’instabilità, specie nelle zone montane. (StatoQuotidiano.it)