Ondata di calore africano colpisce l'Italia

L'Italia è attualmente alle prese con un'ondata di calore africano che sta interessando buona parte del paese. Questo fenomeno meteorologico non solo porta con sé un tempo stabile e molto sole, ma anche un aumento significativo delle temperature, causando un crescente disagio fisico.

L'origine di queste masse d'aria calda è da ricercarsi all'interno del deserto del Sahara. Ci aspettiamo una forte impennata dei valori termici con scarti rispetto alle medie di riferimento addirittura di +7/8°C tra Sabato 29 e Domenica 30 Giugno. Questa ondata di caldo, la terza del genere, è pronta a far schizzare la colonnina di mercurio oltre i 40°C su alcune città del Sud e in particolar modo su Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria.

Secondo le ultime emissioni modellistiche, il caldo intenso durerà 3 giorni, da sabato 29 giugno a lunedì 1° luglio. Le regioni del Centro-Sud saranno particolarmente interessate da temperature elevate, raggiungendo punte fino a 36-38°C. Le temperature massime andranno oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo.

Sono 17 le città con bollino arancione. Si tratta di Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Queste città dovranno fare i conti con un caldo torrido durante questo fine settimana.

Nonostante le condizioni di tempo stabile che prevarranno sulla maggior parte della penisola, sono previsti alcuni temporali, anche forti, su Alpi, Piemonte e Lombardia. Questi fenomeni potrebbero portare un po' di sollievo dal caldo intenso.

L'Italia si appresta a vivere una giornata di sabato da caldo intenso a causa dell'anticiclone africano. Tuttavia, si prevede che la durata di questa ondata di calore sarà effimera, con un ritorno dei temporali a partire da lunedì. Nel frattempo, si raccomanda alla popolazione di rimanere idratata e di evitare l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo