Weekend 29-30 giugno, tra caldo estremo e forti temporali

Weekend 29-30 giugno, tra caldo estremo e forti temporali
StatoQuotidiano.it INTERNO

Nel weekend, un’alta pressione interesserà principalmente il Centro-Sud, mentre una perturbazione toccherà il Nord, portando temporali intensi. Sabato pomeriggio le piogge colpiranno il Nord-Ovest, estendendosi al Nord-Est; la domenica continuerà l’instabilità, specie nelle zone montane. Al Centro-Sud e nelle isole, il sole dominerà con temperature molto elevate, arrivando fino a 40 gradi, particolarmente nel Sud e sulle Isole Maggiori, superando di circa 10 gradi la media di fine giugno. (StatoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Per oggi infatti è atteso un rialzo delle temperature che a Viterbo, come a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Roma e Verona, dovrebbe arrivare a 39 gradi. Torna dunque il caldo africano. (Civonline)

Nel weekend del 29-30 giugno alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione (la numero 10 del mese di giugno) con il rischio di forti temporali. (METEO.IT)

Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. (Il Centro)

Meteo: temporali, caldo, afa, c'è di tutto!

Italia divisa in due secondo le previsioni meteo di oggi: come spesso accade quando arriva l'Anticiclone Africano, la protezione del Cammello, come in gergo viene definito l'Anticiclone Africano,... (Virgilio)

L'ondata di caldo di matrice africana sta per entrare nel vivo. Secondo le ultime emissioni modellistiche il caldo intenso durerà 3 giorni, da sabato 29 giugno a lunedì 1° luglio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nonostante la presenza di un promontorio anticiclonico di origine africana, l’atmosfera non riuscirà a garantire una totale stabilità su tutto il Paese. Infatti, con l’inizio della prossima settimana, il quadro meteo potrebbe ulteriormente destabilizzarsi su molte regioni italiane. (Tempo Italia)