Manovra, la Lega presenta emendamento per stop aumento tassa cripto o mini-incremento al 28%

Manovra, la Lega presenta emendamento per stop aumento tassa cripto o mini-incremento al 28%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Soppressione dell’aliquota sulle criptoattività al 42%, che così tornerebbe al 26%, e istituzione di un tavolo permanente fra le associazioni più rappresentative dei prestatori di servizi di cripto-attività, di fornitori di servizi di asset virtuali e associazioni dei consumatori. Lo prevede un emendamento della Lega alla manovra, a prima firma Centemero. Sulle criptovalute la Lega ha presentato altri due emendamenti: uno riduce l’aliquota dal 42% al 28% e istituisce un tavolo permanente; un altro sostituisce l’aumento dell’aliquota al 42% con la rimozione della soglia (di 2mila euro) di esenzione dalle imposte per le plusvalenze sulle criptovalute. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il decreto legge per la "riapertura dei termini per l'adesione al concordato preventivo biennale". Le partite Iva avranno tempo fino al 12 dicembre per aderire al patto biennale con il fisco. (Il Mattino di Padova)

Ma a condizione che abbiano presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 ottobre. – Tempo supplementare, fino al 12 dicembre, per consentire ai contribuenti titolari di partita Iva che ancora non lo abbiamo fatto di aderire al concordato fiscale per il 2024 e il 2025. (Agenzia askanews)

Il disegno di legge di Bilancio punta anche sulla tracciabilità dei pagamenti, inclusi quelli di piccola entità, per far emergere transazioni occultate al fisco attraverso il collegamento tra registratori di cassa e POS e l'obbligo di pagamenti elettronici per le spese di trasferta deducibili. (Tiscali Notizie)

Via libera alla riapertura del concordato. L'ok del Cdm alle adesioni fino al 12 dicembre

Il concordato preventivo biennale è un patto con lo Stato rivolto agli autonomi e messo in campo dal governo anche con l'obiettivo di portare risorse fresche alla Manovra. I termini per aderire sono scaduti lo scorso 31 ottobre. (Sky Tg24 )

«Noi di Forza Italia siamo sempre stati convinti che per ottenere un sistema fiscale equo e giusto per i cittadini sia indispensabile favorire un rapporto collaborativo tra fisco e contribuente, basato su trasparenza e fiducia reciproca», ha dichiarato il senatore e capogruppo di Forza Italia in Commissione bilancio a Palazzo Madama, Dario Damiani. (il Giornale)

Un mese esatto per la riapertura del concordato preventivo biennale. Quindi chi ha presentato la dichiarazione dei redditi, entro il 31 ottobre, e si era collocato nel girone degli indecisi, potrà maturare una propria decisione e riinviare una dichiarazione di adesione. (Italia Oggi)