Ucraina nella Nato, la marcia verso l'adesione è «irreversibile», ma senza scadenza: ecco perché Kiev non potrà ottenere di più al vertice di Washington

Ucraina nella Nato, la marcia verso l'adesione è «irreversibile», ma senza scadenza: ecco perché Kiev non potrà ottenere di più al vertice di Washington
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

I diplomatici dei 32 Paesi Nato sono al lavoro sul documento finale del vertice in corso a Washington. La questione centrale è l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica. Da mesi Volodymyr Zelensky preme sui leader occidentali: dateci una data, disegnate un percorso chiaro da completare entro una scadenza prefissata. Ma è una richiesta irricevibile per i 32 Capi di Stato e di governo della Nato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L'annuncio di Biden da Washington: "Usa, Germania, Paesi Bassi, Romania e Italia consegneranno all’Ucraina cinque sistemi strategici aggiuntivi per la difesa aerea nei prossimi mesi". (il Giornale)

L’Italia è uno dei pochi Stati nel Continente europeo che non investe quanto dovrebbe: secondo le stime Nato nel 2023 Roma ha speso 28,6 miliardi per la Difesa, circa 10 miliardi in meno rispetto ai 39 previsti dalla soglia. (Sky Tg24 )

Ucraina nella NATO? Troppo pericoloso, meglio di no. Lo dicono 61 esperti americani

All’iniziativa - lanciata da William Ruger, direttore dell'American Institute for Economic Research, e Stephen Wertheim, senior fellow del Carnegie Endowment for International Peace, hanno aderito, tra gli È l’appello sottoscritto da 61 esperti di fama mondiale nell'ambito delle Relazioni internazionali in vista del Summit della NATO in corso dal 9 all’11 luglio, a Washington, DC. (Inside Over)