Imprese, utili triplicati in 10 anni: le briciole ai lavoratori

Imprese, utili triplicati in 10 anni: le briciole ai lavoratori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ReggioSera.it ECONOMIA

REGGIO EMILIA – Nelle imprese metalmeccaniche reggiane è ormai un dato consolidato quello della diseguaglianza tra lavoro e impresa nella distribuzione della ricchezza prodotta. Lo certifica la nuova indagine della Fiom provinciale sui bilanci aziendali, presentata oggi. Il report – giunto alla sua sesta edizione, molto più poderosa e articolata delle precedenti – arriva mentre è in corso la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, nella cui piattaforma unitaria i sindacati hanno chiesto un aumento del salario medio degli operai di 280 euro lordi al mese per i prossimi tre anni (pari a più del doppio dell’inflazione, stimata in circa 125 euro). (ReggioSera.it)

Su altre testate

Tra frizioni e rotture, la trattativa sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici tra Federmeccanica-Assistal e i sindacati di categoria Fiom, Fim e Uilm è ancora fermo al palo. Un "braccio di ferro" iniziato in primavera con la presentazione della piattaforma comune e andato avanti tra continue battute d'arresto: il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 10 ottobre, ma l'aria è molto tesa. (Today.it)

Il Presidente di … (Fim Cisl)

'No' di Federmeccanica-Assistal ad ulteriori aumenti salariali nel contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici: è quanto emerso alla ripresa della trattativa a Roma. (Tuttosport)

«Chiediamo 280 euro di aumento per ogni addetto della meccanica»

Sul tavolo inceppato della trattativa per il contratto di un milione e mezzo di tute blu arriva la controproposta di Federmeccanica che fa da contraltare alla piattaforma di Fim, Fiom e Uilm che chiede 280 euro in tre anni. (Corriere della Sera)

È ancora al palo la trattativa tra Federmeccanica-Assistal e i sindacati metalmeccanici Fiom, Fim e Uilm, sul rinnovo del contratto collettivo nazionale che riguarda 1,6 milioni di lavoratori in oltre 30 mila aziende, una forza lavoro responsabile, solo nel 2022, dell’8% del Pil nazionale. (Adnkronos)

Reggio Emilia Un aumento di 280 euro per ogni lavoratore del settore, a prescindere dalla dimensione dell’azienda. Mentre si verifica una compressione generale della domanda sia sul versante salariale sia sugli investimenti. (Gazzetta di Reggio)