«Chiediamo 280 euro di aumento per ogni addetto della meccanica»

«Chiediamo 280 euro di aumento per ogni addetto della meccanica»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Reggio ECONOMIA

Reggio Emilia Un aumento di 280 euro per ogni lavoratore del settore, a prescindere dalla dimensione dell’azienda. Una forbice delle diseguaglianze che si consolida e che prevede come soluzione un contratto nazionale (scaduto da poco) che veda un incremento dei salari. Mentre si verifica una compressione generale della domanda sia sul versante salariale sia sugli investimenti. Ancora, tra le aziende sindacalizzate e le altre c’è una differenza di salario del 18 per cento. (Gazzetta di Reggio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il report – giunto alla sua sesta edizione, molto più poderosa e articolata delle precedenti – arriva mentre è in corso la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, nella cui piattaforma unitaria i sindacati hanno chiesto un aumento del salario medio degli operai di 280 euro lordi al mese per i prossimi tre anni (pari a più del doppio dell’inflazione, stimata in circa 125 euro). (ReggioSera.it)

Nessun aumento di stipendio per i lavoratori della meccanica. È così che Federmeccanica si presenta alla ripresa delle trattative con i sindacati per il rinnovo del contratto collettivo. (Il Fatto Quotidiano)

Gli industriali mettono in campo l’idea di un rinnovo su quattro anni (invece di tre) e confermano il recupero ex post dell’inflazione effettivamente registrata nell’anno precedente. (Corriere della Sera)

Federmeccanica ai sindacati: no a ulteriori aumenti salariali

Il Presidente di … (Fim Cisl)

«Il primo contratto in chiave Esg». I criteri Esg – Environmental (ambiente), Social (società) e Governance – rimandano a un rating di sostenibilità che ogni azienda deve rispettare. (il manifesto)

Gli effetti e i risultati del modello già in essere, con adeguamenti retributivi dei minimi di garanzia pari a 310 euro riconosciuti nella vigenza del contratto (2021-2024), “non hanno precedenti ed eguali”. (Agenzia askanews)