Ferrari F80, storia di una razza purosangue: dalla GTO ai nostri giorni, 40 anni di emozioni

Ferrari F80, storia di una razza purosangue: dalla GTO ai nostri giorni, 40 anni di emozioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una storia nella storia. Quarant’anni vissuti sul filo della tecnologia più avanzata, con astronavi stradali strettamente derivate dal motorsport e realizzate in numeri rigorosamente limitati. Gioielli venduti tutti prima ancora di essere presentati che tutt’ora hanno mantenuto un prezzo di un quadro d’autore. La prima supercar Ferrari nasce nel 1984 ed ha un nome in grado di ricordare il modello più rappresentativo dell’essenza del marchio: GTO, una vettura stradale nata per le competizioni all’inizio degli anni Sessanta che non accettava compromessi in fatto di prestazioni. (ilmessaggero.it)

Su altri media

La produzione sarà limitata a soli 799 esemplari, ciascuno con un prezzo base di 3,6 milioni di euro. Anche se la maggior parte di queste vetture avrà probabilmente colori sobri, il configuratore online offre un’ampia gamma di opzioni audaci per i clienti che desiderano personalizzare la propria auto in modo unico. (ClubAlfa.it)

Ferrari resta sotto la lente d’ingrandimento degli analisti dopo la presentazione della nuova supercar (la F80, già sold out) e in vista della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre in calendario a inizio novembre. (Finanzaonline)

La Ferrari F80 è un’auto venuta dal futuro

L’attesa è durata per mesi, ma finalmente la nuova hypercar di casa Ferrari è stata svelata al mondo intero. Nota sino a pochi giorni fa con il nome di progetto F250, la sua definizione ufficiale è F80, visto che la produzione terminerà nel 2027, in occasione degli 80 anni di storia del Cavallino. (QuattroMania)

Il legame con le competizioni è notevole, il motopropulsore deriva in parte da quello utilizzato dalla 499P vincitrice della 24 Ore di LeMans nel 2023 e nel 2024, l’e-turbo (MGU-H) e molti concetti aerodinamici sono invece mutuati dalla Formula 1. (ferrari.com)