Ginnastica artistica, le pagelle dell’Italia alle Olimpiadi: Moschettieri epocali, ma mancano le specialità. Macchini sbaglia tutto

L’Italia si è qualificata alla finale a squadre di ginnastica artistica maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, chiudendo il turno preliminare al sesto posto e meritandosi l’accesso all’atto conclusivo del team event per la prima volta da quando è stato istituito ai Giochi (da Sydney 2000). I Moschettieri torneranno in pedana tra un paio di giorni per continuare a sognare in grande e scrivere nuove pagine di antologia della Polvere di Magnesio tricolore. (OA Sport)

Su altre fonti

Alla Bercy Arena si disputeranno le qualificazioni femminili, che determineranno le varie qualificate alle finali: otto per la gara a squadre, ventiquattro per il concorso generale individuale, otto per ogni singoli specialità. (OA Sport)

Il debutto olimpico di Elisabetta Cocciaretto contro la russa Diana Shnaider, 20enne nata Mosca, che di recente ha vinto sia il torneo di Hombuyrg che di Budapest, uscendo al terzo turno di Wimbledon e attualmente è stato rinviato ad oggi dopo la pioggia incessante caduta ieri su Parigi (il Resto del Carlino)

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)

Yumin Abbadini, rivivi l’esercizio che regala all’Italia una finale storica a squadre - Ginnastica artistica video

OLIMPIADI PARIGI 2024, GINNASTICA ARTISTICA - Yumin Abbadini, 23enne portacolori della Ginnastica Pro Carate, ha trascinato gli azzurri totalizzando 83.993 punti con un esercizio superlativo al cavallo con maniglie che ha regalato all'Italia una storica qualificazione alla finale olimpica nel concorso a squadre maschile, un traguardo che mancava agli azzurri da 33 anni. (Eurosport IT)

Il marchigiano e il sardo saranno in pedana lunedì 29 luglio nella finale a squadre, a cui la nostra Nazionale si è qualificata con il sesto punteggio. Carlo Macchini è caduto alla sbarra e Nicola Bartolini ha commesso un paio di gravi errori al corpo libero, così entrambe non si sono meritati un posto tra i migliori otto sui due attrezzi prediletti e non potranno tornare in gara per andare a caccia delle medaglie individuali. (OA Sport)

Dopo la finale conquistata dalla squadra maschile, tocca alle Fate provare a centrare la final eight. Anche in questo caso, le qualificazioni varranno sia per la prova a squadre che per le finali individuali, di specialità ed All-Around. (SPORTFACE.IT)