Elezioni nel Regno Unito, Rishi Sunak sfida Keir Starmer. Lo scenario politico

Elezioni nel Regno Unito, Rishi Sunak sfida Keir Starmer. Lo scenario politico
Sky Tg24 ESTERI

Il 4 luglio gli elettori britannici saranno chiamati alle urne per eleggere i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni. Per la prima volta dopo più di un decennio, i sondaggi parlano di un netto vantaggio del partito laburista, guidato da Keir Starmer, rispetto a quello conservatore di Sunak. Il Labour party potrebbe quindi tornare al potere dopo 14 anni, mentre i Tories potrebbero assistere al peggior risultato della loro storia Si apriranno il 4 luglio le urne in Regno Unito per eleggere i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

E stavolta potrebbe riuscire nel suo obiettivo. La Gran Bretagna va controcorrente rispetto all'Europa perché sta per eleggere un parlamento molto a sinistra (secondo i sondaggi il Labour viaggia con venti punti di vantaggio sui Tory) ma avverte, e si misurerà con gli stessi venti di destra che spirano nel Vecchio Continente visto che l'estrema destra di Farage può mangiare voti ai Conservatori in grande quantità e svuotare il bacino di voti della destra moderata e centrista (i Tory qui, i Repubblicani in Francia). (ilmessaggero.it)

Approvata nel 2016 e divenuta realtà nel 2020, l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea ha polarizzato l'opinione pubblica nel Paese e ha lasciato ferite che faticano a rimarginarsi. Danny Brookes, consigliere municipale di Skegness, circoscrizione che ha raccolto il record di voti pro-Brexit:"Ci hanno deluso. (il Dolomiti)

Il destino di un grande partito, vecchio di 190 anni, sarà deciso al pub. Anche la Brexit, in fondo, è nata da una sigaretta e da una pinta di birra: sulla stessa strada ma a rovescio — nel senso che rischia un rovescio —, si ritrova oggi il partito conservatore britannico, il Tory party, al governo dal 2010. (Corriere della Sera)

La sinistra inglese non è più Corbyn. Gli ebrei britannici tornano a votare Labour

Quanto siano importanti per l’Unione europea le elezioni per l’Assemblea Nazionale francese è evidente in queste ore. Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

Gran Bretagna al voto, Labour in vantaggio ma pesa silenzio su Brexit 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Per gli ebrei britannici, le elezioni in Regno Unito del 4 luglio rappresentano un possibile ritorno alle origini, una fase spartiacque. La comunità ebraica del Regno Unito (circa 300mila persone) sembra essere tornata infatti a sostenere quel partito Labour che ha abbandonato in massa alle scorse elezioni del 2019, quando ne era leader Jeremy Corbyn. (L'HuffPost)