Guidare uccide più dell'AIDS, ma l'intelligenza artificiale ci salverà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di New York ECONOMIA

Queste percentuali, parlando di milioni di casi, si traducono in centinaia di migliaia di vite salvate ogni anno

Sulle strade si corre troppo e bastano pochi chilometri orari in più per mettere a rischio la vita di migliaia di persone.

In Europa si parla di 9,3 morti ogni 100.000 persone, ma in Africa, ad esempio, la cifra è doppia.

Venuto a conoscenza di questi dati, l’ONU ha deciso di implementare un’iniziativa di intelligenza artificiale per la sicurezza stradale, che prende il nome di AI for Road Safety, come parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. (La Voce di New York)

La notizia riportata su altre testate

Algoritmi e metafisica della misura. Alla metafisica umana della volontà l’intelligenza artificiale contrappone una diversa metafisica: la metafisica della misura (Agenda Digitale)

Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati, chiedono i deputati, e le autorità pubbliche dovrebbero divulgare le loro applicazioni come software open-source. (WelfareNetwork)

L’assenza di fondi destinati alle intelligenze artificiali però fa in modo che pochissimi vedano la luce. Ulteriore contro nell’adozione di dispositivi ad intelligenza artificiale in futuro è il loro impatto ambientale (InnovaMI)

I deputati chiedono anche di vietare i sistemi di punteggio sociale, che cercano di valutare l'affidabilità dei cittadini in base al loro comportamento o personalità. Per garantire il rispetto dei diritti fondamentali, gli algoritmi dovrebbero essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati, chiedono i deputati, e le autorità pubbliche dovrebbero divulgare le loro applicazioni come software open-source. (Valledaostaglocal.it)

Uno scenario, quello del prestigioso premio conferito ad un’intelligenza artificiale, per ora lontano e solo ipotizzato dal noto settimanale inglese, ma tutt’altro che improbabile vista la velocità dei progressi tecnologici che negli ultimi anni hanno coinvolto questo campo. (Sky Tg24 )

Per acquisire rapidamente dati e informazioni non strutturati dai documenti ricevuti, se necessario digitalizzarli e trasmetterli a sistemi subordinati, servono tecnologie di acquisizione assistite dall’intelligenza artificiale. (Bitmat)