Nato il sei ottobre, tutto ciò che c'è da sapere sul docufilm di Pupi Avati stasera in tv

Va in onda martedì 8 ottobre, in prima tv, il docufilm che ricostruisce e celebra i cento anni della radio italiana, accanto alla vita d'un bambino nato il primo giorno della prima trasmissione Nato il 6 ottobre è la storia di un bambino, Giacomo Curtoni, nato alle 21.00 del 6 ottobre 1924. Ma è anche, e soprattutto, la storia della radio italiana. Perché, mentre Giacomo s'affacciava al mondo, la radio trasmetteva per la prima volta. (Sky Tg24 )

Su altri media

PUNTATA 01 – NASCEVA LA RADIO E NASCEVA LA RADIO PIU’ PUNTATA 04 LE CANZONI DELLA RADIO (Radio Più)

Per la radio la nascita è confermata nella sua ufficialità dalla stipula della convenzione tra l’allora ministero con a capo Costanzo Ciano e l’Unione radiofonica italiana (URI), nel terribile anno in cui fu ucciso Giacomo Matteotti. (il manifesto)

Si celebra la nascita della radio italiana nel docufilm Nato il 6 ottobre, prodotto da Duea Film per Rai documentari e in onda questa sera, martedì 8 ottobre 2024, in prima serata su Rai 1, a partire dalle ore 21.30. (La Gazzetta dello Sport)

«Nato il 6 ottobre»: Pupi Avati, la radio e un docufilm fra il surreale e l'onirico

In una sera d'ottobre di cento anni fa, l'Italia poteva ascoltare l'annuncio della prima trasmissione radiofonica via etere: "Uri, Unione Radiofonica Italiana. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. (quotidianodipuglia.it)

Roma, 9 ott. – Il Museo MAXXI di Roma ospita la mostra “70 anni di Televisione, 100 anni di Radio”, aprendo le porte alla storia della radio e della tv. (Agenzia askanews)

L’idea portante di «Nato il sei ottobre» è di immaginare che Giacomo Curtoni emettesse il primo vagito nello stesso giorno, nella stessa ora, negli stessi minuti in cui Ines Donarelli — dopo aver letto un breve comunicato — dava il via alle prime note di Haydn che entravano come per magia nei salotti degli italiani. (Corriere della Sera)