Alluvione: ecco il parere di M5S, Europa Verde e Giovani Democratici

Movimento 5 Stelle: invece di fare il ponte sullo stretto si metta in sicurezza idrogeologica il Paese Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti, la deputata pentastellata Stefania Ascari, l’onorevole M5S Federico Cafiero De Raho, la consigliera regionale pentastellata Silvia Piccinini e il coordinatore regionale del movimento 5 stelle Gabriele Lanzi: “L’Emilia-Romagna è ancora una volta flagellata dalle piogge per quella che non può più definirsi una situazione climatica straordinaria ma una nuova realtà con cui convivere e che deve essere affrontata con investimenti urgenti e straordinari. (ravennanotizie.it)

Su altri media

L’unica via d’accesso per i mezzi della Protezione Civile è la strada principale che attraversa il borgo devastato, affollata dagli operatori provenienti dal Trentino, Emilia Romagna, Lombardia e dai volontari noti come “angeli del fango”. (La Voce di Bolzano)

Armando Brath, docente all’Università di Bologna al Dipartimento di ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dove è professore ordinario di Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia fa il punto: «L’ultimo evento alluvionale è stato più circoscritto di quello del maggio scorso, con precipitazioni più intense sui fiumi. (Corriere della Sera)

Dopo gli interventi del 2023, l’organismo diocesano torna nelle terre alluvionate. Rafforzando la compagine di quanti aiutano e finanziando nuove azioni, il primo obiettivo è riaprire il centro anziani “Cimatti” a Faenza (Diocesi di MIlano)

Come prevenire le alluvioni in Emilia-Romagna? L'esperto: «Pulizia dei fiumi importante ma dobbiamo ridare spazio con casse di laminazione e invasi montani»

Gli evacuati sono scesi a 600, la maggior parte a Traversara di Bagnacavallo nel Ravennate e in parte minore a Molinella (80) e Budrio (61) nel Bolognese. (Corriere della Sera)

Un terremoto. Tra i filari delle vigne si trova qualunque cosa. (Il Sole 24 ORE)

Maltempo, il Cdm stanzia venti milioni di euro per l’Emilia-Romagna e quattro per le Marche Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)