Da Jack-O’-Lantern a ‘dolcetto o scherzetto’: le origini delle tradizioni di Halloween
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 31 ottobre è il giorno di Halloween, ricorrenza di origine celtica festeggiata in molti Paesi, tra cui Stati Uniti e Irlanda. Sempre più diffusa anche in Italia, la celebrazione è legata strettamente ad alcuni termini inglesi entrati nella cultura di massa, di cui però non tutti conoscono origini e significato. – Halloween Il nome Halloween deriva dal termine scozzese ‘Allhallow-even’ (o Hallow-e’en), ossia Eve of All Saints, la Vigilia di Ognissanti. (Frosinone News)
La notizia riportata su altre testate
Arrivati a fine corsa, con i due candidati testa a testa che se la giocano per un pugno di voti, conquistare i 19 grandi elettori della Pennsylvania è importantissimo, e basta davvero poco perché vadano al partito opposto. (il manifesto)
A Screnton e nei centri vicini, la campagna elettorale per le presidenziali americane è serratissima e per averne un'idea basta camminare per strada e guardare i cartelli elettorali piantati nei giardini. (il Giornale)
I secchi neri della spazzatura visibili all’esterno, i giardini semiabbandonati, non un negozio ma un solo caffè,… Man mano che si va dentro West Philadelphia, però, dai mattoncini si passa al legno scrostato di abitazioni ammassate le une sulle altre. (La Stampa)
Annalisa Cuzzocrea La Pennsylvania "è la chiave". Lo dice Kamala Harris, lasciando la Chiesa della compassione dove si è unita in preghiera con la comunità. Abbracciata dal pastore che usa la parabola del buon samaritano, per spiegare cosa serve all’America oggi. (La Stampa)
Gli occhi di pressoché tutti gli analisti e gli osservatori politici sono puntati sulla Pennsylvania in vista del voto per la presidenza degli Stati Uniti del prossimo 5 novembre. (FIRSTonline)
Il destino dell’Europa (e del mondo) si decide ad Erie. Può sembrare un’esagerazione ma ci sono buone possibilità che sia proprio così. (ilmessaggero.it)