Lanciato Starliner, ripartono i test per il taxi spaziale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(askanews) – Starliner, la capsula spaziale di Boeing, è tornata nello spazio ed è ora in viaggio verso la Iss per un test senza equipaggio, il Boeing Orbital Flight Test-2 (Oft-2).

La consegna del carico rappresenterà un ulteriore passo fondamentale per la capsula spaziale di nuova generazione.

Pochi giorni dopo dovrà dimostrare di esser in grado di lasciare la Iss e tornare sulla Terra senza problemi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici, dopo un primo volo di prova fallito nel dicembre 2019 (a causa di un problema al motore principale che impedì l'attracco alla Iss imponendo un rientro anticipato sulla Terra) e il secondo tentativo abortito nell'agosto 2021 (per il blocco di alcune valvole nel sistema di propulsione). (ilmattino.it)

Il taxi spaziale della Boeing, Starliner, è attraccato senza problemi alla Stazione spaziale internazionale (Iss). La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici. (Tiscali Notizie)

Partita ieri notte dal Kennedy Space Center, in Florida, con un carico di 360 chili di rifornimenti per gli astronauti della Iss e con anche il manichino “Rosie the Rocketeer che raccoglie informazioni per migliorare l’esperienza dei futuri passeggeri umani, la capsula mira a fare concorrenza alle navette Dragon della SpaceX di Elon Musk. (L'Unione Sarda.it)

A bordo rifornimenti e materiali destinati agli astronauti in orbita Spazio, gli astronauti della Iss aprono il portellone della capsula Boeing 22 maggio 2022. (LaPresse) Gli astronauti della ISS aprono il portello della navicella spaziale Boeing. (Il Sole 24 ORE)

La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici. Un primo volo di prova era fallito nel dicembre 2019 (a causa di un problema al motore principale che impedi' l'attracco alla Iss imponendo un rientro anticipato sulla Terra) e il secondo tentativo abortito nell'agosto 2021 (per il blocco di alcune valvole nel sistema di propulsione) (Tiscali Notizie)

La navetta punta a fare concorrenza a quelle Dragon della Space X di Elon Musk La navicella è arrivata senza problemi sulla Stazione Spaziale internazionale. (LaPresse) E’ riuscito senza problemi l’attracco alla Stazione Spaziale Internazionale della capsula della Boeing, Starliner. (LaPresse)