Russia, i soldati yemeniti reclutati (con l'inganno) da Putin: il viaggio a Mosca e la promessa di un falso lavoro «ben pagato»

Russia, i soldati yemeniti reclutati (con l'inganno) da Putin: il viaggio a Mosca e la promessa di un falso lavoro «ben pagato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Dopo aver mandato sul campo il suo esercito, aver convinto Kim a inviare i propri soldati prima a Kursk e poi direttamente in Ucraina, ora Putin ha deciso di affidarsi a un altro gruppo armato per la sua guerra. Secondo quanto riportato dal Financial Times la Russia sta reclutando centinaia di yemeniti per mandarli a combattere in Ucraina: reclutamenti che evidenziano come ci sia un rapporto sempre più stretto fra Mosca e i ribelli sciiti yemeniti filoiraniani Houthi, che combattono contro Israele, gli Stati Uniti e l'Occidente, lanciando missili e droni contro navi occidentali e creando gravi problemi al traffico commerciale nel Mar Rosso (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe di Kiev, in una mossa che evidenzia i crescenti legami tra Mosca ed i ribelli Houthi, movimento filo-iraniano di fede zaydita che controlla ampie zone dello Yemen tra cui la capitale Sana'a. (Adnkronos)

A rivelarlo è il Financial Times secondo cui gli yemeniti verrebbero arruolati con l'inganno, dopo false promesse di un impiego, … (L'HuffPost)

La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina, in una mossa che evidenzia i crescenti legami tra Mosca ed i ribelli Houthi, movimento filo-iraniano di fede zaydita che controlla ampie zone dello Yemen tra cui la capitale Sanàa. (Il Fatto Quotidiano)

Kiev, più di 500 soldati nordcoreani massacrati dagli ucraini: abbattuti dagli "Storm Shadow"

Mosca ha bisogno di uomini per proseguire nella sua aggressione all’Ucraina. Se Kiev può giovare degli aiuti, in termini di armi, dell’Occidente, la Russia ricorre all’arruolamento di cittadini stranieri per ingrossare le file del suo esercito (Open)

Yemeniti per la guerra di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina, in una mossa che evidenzia i crescenti legami tra Mosca ed i ribelli Houthi, movimento filo-iraniano di fede zaydita che controlla ampie zone dello Yemen tra cui la capitale Sanàa. (Liberoquotidiano.it)