«La Russia recluta yemeniti da mandare in Ucraina tramite gli Houthi»

«La Russia recluta yemeniti da mandare in Ucraina tramite gli Houthi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Le reclute yemenite, che non sono state quantificate, si aggiungerebbero così al novero delle forze mercenarie e straniere usate come carne da cannone, che includono, oltre ai 10'000-12'000 nordcoreani, anche nepalesi e indiani e cittadini da altri paesi del Medio Oriente. Svelando, ricorda il giornale, due dati di fatto: che il presidente russo Vladimir Putin, con la crescita del suo sforzo bellico in Ucraina, cerca di evitare la mobilitazione generale in Russia a fronte delle enormi perdite di uomini che subisce nelle trincee; e che Mosca, nel crescente scontro con l'Occidente, si sta avvicinando sempre più all'Iran e ai suoi alleati in Medio Oriente. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe di Kiev, in una mossa che evidenzia i... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dopo aver mandato sul campo il suo esercito, aver convinto Kim a inviare i propri soldati prima a Kursk e poi direttamente in Ucraina, ora Putin ha deciso di affidarsi a un altro gruppo armato per la sua guerra. (ilmessaggero.it)

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha invitato il governo tedesco a decidere comunque di trasferire i missili a lungo raggio Taurus all'Ucraina. La risposta del ministro degli esteri italiano Tajani: “Le minacce di Putin sono come quelle dei guerrieri che battevano spade su scudi”. (la Repubblica)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 24 novembre. DIRETTA

Anche dalla Francia arriva l'ok all'Ucraina per l'uso di missili a lungo raggio Storm Shadow contro la Russia. Nonostante Putin abbia apertamente parlato di "guerra globale" in un discorso da 7 minuti, l'Occidente continua a provocare, e così dopo il via libera di Usa e Gran Bretagna arriva anche quello di Parigi. (Il Giornale d'Italia)

Reclutati con l'inganno, mandati con la forza a combattere in Ucraina. La Russia starebbe reclutando centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe di Kiev, in una mossa che evidenzia i crescenti legami tra Mosca ed i ribelli Houthi, movimento filo-iraniano di fede zaydita che controlla ampie zone dello Yemen tra cui la capitale Sana'a. (Adnkronos)

In questo scenario i riflettori della comunità internazionale restano accesi su Donald Trump, che tra due mesi inizierà a dettare la nuova linea degli Stati Uniti del post-Biden. Non a caso il neo segretario generale della Nato Mark Rutte è volato in Florida dal tycoon, per fare il punto sulle sfide della sicurezza che l'Alleanza sarà chiamata ad affrontare. (Sky Tg24 )