Ucraina, anche da Francia ok per missili a lungo raggio contro la Russia, Mosca arruola yemeniti dopo i nordcoreani

Ucraina, anche da Francia ok per missili a lungo raggio contro la Russia, Mosca arruola yemeniti dopo i nordcoreani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Anche dalla Francia arriva l'ok all'Ucraina per l'uso di missili a lungo raggio Storm Shadow contro la Russia. Nonostante Putin abbia apertamente parlato di "guerra globale" in un discorso da 7 minuti, l'Occidente continua a provocare, e così dopo il via libera di Usa e Gran Bretagna arriva anche quello di Parigi. Così il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot: "Non ci devono essere linee rosse quando si tratta di sostegno all'Ucraina". (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

In questo scenario i riflettori della comunità internazionale restano accesi su Donald Trump, che tra due mesi inizierà a dettare la nuova linea degli Stati Uniti del post-Biden. Non a caso il neo segretario generale della Nato Mark Rutte è volato in Florida dal tycoon, per fare il punto sulle sfide della sicurezza che l'Alleanza sarà chiamata ad affrontare. (Sky Tg24 )

Le reclute hanno raccontato al Financial Times di essere arrivate a Mosca tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, i ribelli dello Yemen, con la promessa di un impiego ben retribuito e persino della cittadinanza russa. (Lettera43)

Metsola ha rilasciato un'intervista ai media tedeschi. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha invitato il governo tedesco a decidere comunque di trasferire i missili a lungo raggio Taurus all'Ucraina. (Corriere della Sera)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 24 novembre. DIRETTA

Guerra Ucraina. Le reclute hanno raccontato al giornale della City di essere arrivate in Russia tramite una misteriosa società collegata agli Houthi, con la promessa di un impiego con stipendi elevati e persino della cittadinanza russa. (ilmessaggero.it)

"Io penso che sia come facevano gli antichi guerrieri che battevano la spada sullo scudo per intimorire l'avversario. I missili di cui parla" Putin, "con i quali è stato fatto un esperimento l'altro giorno, sono missili vecchi, non c'è nessuna novità, sono missili ritoccati, insomma hanno rifatto un po' il trucco a missili che" già "avevano per cercare di spaventare l'avversario ucraino, per fare la voce grossa". (RaiNews)

Non solo il sostegno della Corea del Nord: secondo il Financial Times, Mosca avrebbe reclutato anche centinaia di soldati yemeniti per combattere in Ucraina. Lo avrebbe fatto sfruttando i crescenti rapporti con gli Houthi, ribelli sciiti filo-iraniani che controllano buona parte dello Yemen. (Today.it)