Addio a Valerio Evangelisti, uno dei più grandi scrittori italiani degli ultimi cent'anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ieri è scomparso Valerio Evangelisti, un amico, una persona splendida e un immenso artista.

Purtroppo, e ritorno a noi per concludere, in tutti questi ultimi 25 anni il viaggio di Valerio Evangelisti in Sardegna è stato più volte rimandato

È proprio questo romanzo di Valerio Evangelisti, che sento più vicino alla nostra terra, che mi offre lo spunto di parlare del suo ciclo più noto.

Chi fosse lo scrittore Evangelisti, se non avete mai avuto la fortuna di leggerlo quando era in vita, potrete facilmente scoprirlo visitando la pagina Wikipedia a lui dedicata oppure il suo sito ufficiale. (YouTG.net)

Su altre fonti

Da Nicholas Eymerich alla trilogia di Nostradamus, passando per il ciclo dello stregone-pistolero messicano Pantera e la trilogia americana incentrata sul movimento sindacale, Valerio Evangelisti ha creato uno stile molto personale, contaminando le forme della letteratura di genere È la sinossi di parte del romanzo “Il mistero dell'inquisitore Eymerich” (1996, Urania) uno dei più noti (e tradotti in Europa) della saga che Valerio Evangelisti, morto ieri a Bologna all’età di 69 anni, ha costruito attorno alla figura realmente esistita dello spietato inquisitore domenicano della Corona d'Aragona. (L'Unione Sarda.it)

Lavorerai molto anche sul ruolo di Giulietta, perché non è Romeo e Giulietta, è Giulietta e Romeo”. Leggi anche: Dove vedere la replica di Amici. (Tutto.TV)

E poi c’è Pantera, pistolero e stregone, morto almeno un paio di volte al confine tra Messico e Stati Uniti. Se avranno la meglio i secondi, l’America sarà l’inferno, e prima o poi il mondo intero (Contropiano)

Da sempre militante comunista, un antifascista che ha portato avanti le sue idee coerentemente, nella sua vita e nei suoi libri, fino a pochissimi giorni fa quando è intervenuto durante l'assemblea Disarmiamo la Guerra» È stato fondatore e direttore del sito Carmilla on line . (Corriere del Ticino)

ASCOLTA LA TESTIMONIANZA DI ALBERTO PRUNETTI:. . Valerio Evangelisti e la capacità di visione e di costruire immaginari. Valerio Evangelisti, l’incopatibilità col mondo letterato e i “Pinguini tattici nucleari”. (Radio Città Fujiko)

"Oggi salutiamo Valerio Evangelisti, che ci ha lasciato il 18 aprile e che ha frequentato la IV ginnasio, sezione C, nell’anno scolastico 1966/67". (La Repubblica)