Terni, caffè e cornetto alle stelle. I baristi si difendono: gli aumenti sono inevitabili
Terni- La colazione al bar è sempre più cara e la crisi inizia a farsi sentire in città, dove i banconi dei bar sono ancora pieni di paste alle sei di pomeriggio. Basta fare un viaggio tra i bar per verificare cosa stia accadendo. Al Bar Tacito la classica combinazione cornetto e cappuccino costa 2 euro e 90. “Alla fine, a rimetterci siamo sempre noi commercianti- dice Luigi Nullo, storico titolare del Bar Tacito. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Un ettaro di piantagione sperimentale di caffè, nell'orto botanico di Palermo, ci sta dicendo molto sul cambiamento climatico che stiamo vivendo. (Dissapore)
L’andamento del prezzo del caffè continua a tormentare gli esercenti e i consumatori al banco. A fare il punto sul caro-espresso è la Fipe, secondo la quale tra il luglio 2021 e quello 2024 – dunque tre anni – l’espresso al bar è salito del 14,3%. (la Repubblica)
In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illycaffè ha presentato “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, un’iniziativa globale che punta i riflettori sulla sfida del cambiamento climatico e sulle soluzioni sostenibili per proteggere il futuro del caffè. (Gambero Rosso)
La ricerca ha permesso di conoscere anche quali sono le città italiane con i prezzi più alti del caffè nei bar: al primo posto della graduatoria troviamo Bolzano, dove una tazzina costa in media 1,37 euro. (inItalia)
Il prezzo del caffè al bar è aumentato del 14,3% da luglio 2021 a luglio 2024, secondo un’indagine condotta dalla Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in occasione della Giornata internazionale del caffè. (LiberoReporter)
Tuttavia, sottolinea l’associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (CremonaOggi)