Bombe d'acqua e allagamenti nel weekend si spostano verso il basso Polesine. Poi, tornano acquazzoni, nebbia e vento forte. Le previsioni

Meteo weekend: nella prima settimana di ottobre il drastico abbassamento delle temperature è stato accompagnato da bombe d'acqua, allagamenti e frane. E tra pioggia e venti, in alcune zone del Trentino continua a fioccare la neve. Le forti e persistenti piogge dei primi giorni del mese sono state causate dal transito da nord-ovest di una perturbazione di aria fresca. Su buona parte del Veneto, fino a venerdì 4 ottobre, il minimo barico, causato dell'abbassamento della pressione, ha portato varie precipitazioni con una conseguente riduzione dell'escursione termina durante il giorno e rinforzi di Bora sulla costa. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Dopo le piogge, a tratti abbondanti, che hanno caratterizzato il tempo sull’Italia in questi ultimi giorni, nel primo weekend di ottobre arriverà una parziale e breve tregua. (la Repubblica)

In seguito al graduale allontanamento della perturbazione n.2, che lascerà solo qualche residuo effetto sul basso Adriatico e il basso Tirreno, la situazione tenderà a migliorare sensibilmente in tutto il Paese. (METEO.IT)

Ancora piogge sparse sulla penisola per sabato, mentre domenica 6 ottobre sarà una giornata di transizione in Italia, con una breve pausa di stabilità tra due perturbazioni. Il fronte freddo che ha interessato il Paese si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando solo qualche nuvola e pioggia residua al Sud. (leggo.it)

Il meteo di sabato e domenica 5 e 6 ottobre: schiarite e temperature in diminuzione. «Il bel tempo durerà poco. Nuova perturbazione in arrivo»

Il vento soffierà da nord-nordovest con una velocità variabile tra 11 e 6 km/h. Nel corso della giornata, il cielo si schiarirà, portando a un aumento delle temperature fino a 23-24°C nelle ore centrali del pomeriggio, con un’umidità che si attesterà intorno al 50-55% e venti da nord-ovest con velocità tra i 22 e i 16 km/h. (Meteo Italia)

Nel pomeriggio le condizioni rimarranno stabili con temperature tra i 14 e i 16 gradi, mentre verso sera è attesa una leggera diminuzione delle nubi, con temperature che si manterranno intorno ai 12 gradi. (Meteo Italia)

«Ci attende una domenica all'insegna di un quadro meteorologico sotto il segno del miglioramento, con l'arrivo di ampie schiarite anche se, per alcune regioni, sarà di breve durata - spiega Stefano Rossi, meteorologo de IlMeteo. (Corriere della Sera)