Meteo, perturbazioni e miglioramenti temporanei sull'Italia

- La giornata di domenica vedrà una breve pausa interciclonica sull'Italia, con una fase di temporanea stabilità tra l'allontanamento di un fronte e l'arrivo di un altro. Il vortice freddo, ormai sull'Europa orientale, continuerà a portare qualche annuvolamento residuo al Sud e qualche ultimo piovasco. Tuttavia, la perturbazione numero due di ottobre, giunta nei giorni scorsi, si sta muovendo lentamente verso i Balcani, influenzando ancora il tempo nelle prossime ore, in particolare al Nord-Est e in parte del Centro-Sud.

Domenica, il sistema nuvoloso si allontanerà definitivamente, favorendo un generale miglioramento che, tuttavia, sarà solo temporaneo. Infatti, una nuova perturbazione è già in arrivo. Le forti e persistenti piogge dei primi giorni del mese sono state causate dal transito di una perturbazione di aria fresca proveniente da nord-ovest. Su buona parte del Veneto, fino a venerdì 4 ottobre, il minimo barico, causato dall'abbassamento della pressione, ha portato varie precipitazioni, con una conseguente riduzione dell'escursione termica durante il giorno e rinforzi di Bora sulla costa.

Nel weekend del 5-6 ottobre, si alterneranno piogge e schiarite. Bombe d'acqua e allagamenti si sposteranno verso il basso Polesine, mentre in alcune zone del Trentino continuerà a nevicare. Tra domenica e lunedì mattina, vivremo una generale pausa, con il ritorno del sole su gran parte dello Stivale. Tuttavia, già nel corso di lunedì, il tempo tornerà a guastarsi a partire dal Nord-Ovest, con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica.

Il meteo del weekend sarà caratterizzato da una breve tregua, seguita da un nuovo peggioramento. Le condizioni meteorologiche instabili continueranno a influenzare il nostro Paese, con piogge, schiarite e nevicate in alcune zone.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo