Meteo, allerta gialla il 5 ottobre in Italia: le regioni e le zone a rischio

Meteo, allerta gialla il 5 ottobre in Italia: le regioni e le zone a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia per la giornata di sabato 5 ottobre 2024. Ecco tutte le regioni e le zone interessate dall'allarme maltempo. Maltempo in Italia: stato di allerta meteo gialla il 5 ottobre, c'è anche l'Emilia Romagna Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia a causa del passaggio della perturbazione numero 2 di ottobre. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo il maltempo e il freddo dei giorni scorsi, le temperature sono pronte ad aumentare in Italia, almeno in alcune zone, quelle non interessate da perturbazioni a carattere intenso. Belle notizie dal meteo, con le previsioni del tempo a partire da domenica 6 ottobre. (La Gazzetta dello Sport)

Una vivace variabilità continuerà invece a condizionare il meteo sulle regioni del Nordest, sulle Marche, Umbria, Lazio e sulle aree tirreniche del Meridione. La perturbazione portata dal ciclone ha portato nel bacino del Mediterraneo aria fredda dal Nord Europa e quindi un calo delle temperature. (MeteoGiuliacci)

Siamo reduci da alcuni giorni assai turbolenti sul fronte meteorologico provocati dalla presenza di un vortice ciclonico che dal medio Adriatico si sta spostando verso le vicine regioni dei Balcani. Nelle prossime ore il panorama meteorologico sul nostro Paese mostrerà ancora una spiccata dinamicità passando dagli ultimi acquazzoni ad un ritorno del sole per alcune regioni. (iLMeteo.it)

Previsioni meteo, weekend di tregua, da lunedì cambia tutto

Il fronte freddo che ha interessato il Paese si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando solo qualche nuvola e pioggia residua al Sud. Ancora piogge sparse sulla penisola per sabato, mentre domenica 6 ottobre sarà una giornata di transizione in Italia, con una breve pausa di stabilità tra due perturbazioni. (leggo.it)

Infatti, una nuova perturbazione (la n.3) in avvicinamento dall’Atlantico raggiungerà le nostre regioni più occidentali già nel corso della giornata di domenica portando solo poche precipitazioni al Nord-Ovest. (METEO.IT)

Dopo le piogge, a tratti abbondanti, che hanno caratterizzato il tempo sull’Italia in questi ultimi giorni, nel primo weekend di ottobre arriverà una parziale e breve tregua. (la Repubblica)