Allerta Meteo: oggi rischio temporali, grandinate e trombe marine

Allerta Meteo: oggi rischio temporali, grandinate e trombe marine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo oggi, 5 ottobre, in alcuni settori della penisola, per temporali, possibili grandinate e trombe marine: in considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Previsioni meteo per Cagliari: Meteo per Domenica, 06 Ottobre 2024: (Meteo Italia)

Nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari associata a rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sui settori appenninici e adriatici; sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso con qualche temporaneo annuvolamento piu’ consistente associato a brevi piogge Massime in diminuzione su triVeneto, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Molise, Basilicata tirrenica, Sicilia e salento; in lieve aumento su Piemonte, lungo il corso del po’ e sulla Sardegna; senza notevoli variazioni altrove; minime senza variazioni di rilievo su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Romagna, Marche e Umbria centrosettentrionali; in lieve diminuzione sul resto del centro e Sardegna, piu’ marcata sul rimanente settentrionale, al sud e Sicilia (Dire)

Tra domenica e lunedì mattina vivremo una generale pausa, col ritorno del Sole su gran parte dello Stivale. Ma già nel corso di lunedì il tempo tornerà a guastarsi a partire dal Nordovest, stante l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. (MeteoLive.it)

Meteo, ultimi rovesci nel weekend. Domenica torna il sole ma c'è una nuova perturbazione in arrivo

Dopo le abbondanti piogge sull'Italia di questi ultimi giorni, il primo weekend di ottobre sarà caratterizzato d una parziale e breve tregua. Lo spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo. (Sardegna Live)

La perturbazione portata dal ciclone ha portato nel bacino del Mediterraneo aria fredda dal Nord Europa e quindi un calo delle temperature. Una vivace variabilità continuerà invece a condizionare il meteo sulle regioni del Nordest, sulle Marche, Umbria, Lazio e sulle aree tirreniche del Meridione. (MeteoGiuliacci)

Il fronte freddo che ha interessato il Paese si sposterà verso l'Europa orientale, lasciando solo qualche nuvola e pioggia residua al Sud. Nel frattempo, un nuovo fronte atlantico si avvicina dal Regno Unito, portando nuvole e deboli piogge al Nord. (leggo.it)