Il no all’Autonomia rilancia il Sud

Il no all’Autonomia rilancia il Sud
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica SALUTE

Ha ragione Massimo Villone, la battaglia contro l’Autonomia differenziata si vincerà, se si vincerà, al Sud. Puntare sulla crescente consapevolezza dei meridionali sulla trappola apparecchiata da Calderoli è riduttivo? La vittoria del referendum con largo margine al Sud potrebbe allargare la faglia tra le due parti del paese già divise da livello dei servizi, reddito e Pil? Non ci sono argomentazioni abbastanza solide, crediamo, per supportare queste tesi. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Uccisa nella culla la sanità metropolitana per effetto della legge calderoli Inizia con grande entusiasmo la raccolta delle firme contro l’autonomia mortificata dalla Legge Calderoli. Si può firmare anche online mediante lo SPID e in meno di due giorni si è arrivati a quota 100.000, il 20% delle 500.000 richieste. (GLI STATI GENERALI)

Barone: "L'autonomia differenziata sarà la salvezza per il Mezzogiorno" "Una manna contro gli sprechi: Campania spende 2,5 milioni di telefonia, Lombardia 100mila euro" (Ottopagine)

Secondo il parere di molti costituzionalisti e addetti ai lavori non necessariamente di area progressista, la legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario rappresenta un vulnus legislativo gravido di conseguenze pesanti per i cittadini di ogni regione e non solamente di quelle meridionali. (la Repubblica)

«L’autonomia differenziata può essere lo strumento per ridurre il gap tra nord e sud»

La campagna di LaC VIDEO | L’economista e sociologo reggino definisce la riforma «una spinta autodistruttiva di un Paese che non affronta il nodo gigante del debito pubblico». L'allarme per la regione: «Subirà un taglio delle risorse tra il 20 e il 25%» (LaC news24)

“Autonomia differenziata, decentramento dei poteri e riforme”: è stato questo il tema del confronto organizzato dal Cup, comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali di Napoli e della Campania che si è tenuto in questi giorni a Napoli, presso il Palazzo Serra di Cassano. (Positanonews)

«Favorevole. Siamo maggioranza di governo, quando ho sposato il progetto politico di Noi Moderati l’ho fatto con la consapevolezza di ritrovarmi nei valori del centrodestra e del mio partito. La riforma sull'autonomia differenziata è stata approvata pure alla Camera nella notte del 19 giugno, dopo un lungo iter fatto pure di scontri pressoché politici. (WordNews.it)